lunedì 30 agosto 2010

FUNGHI PORCINI


Non so se ho mai scritto della nostra passione per le passeggiate. In estate, quando di tempo ne abbiamo un di più amiamo organizzarci delle belle passeggiate ed arrivare in alcuni posticini che somigliano molto al paradiso, dove il relax ti domina nonostante la fatica.
In genere ci congediamo il mare verso giugno o luglio ma in agosto andiamo a zonzo a "camminare", così diciamo noi, gli ultimi 10 gg di vacanza invece ci rifugiamo nella casetta di campagna.
In questo luogo di campagna, un isolato, in genere ritroviamo tutti i miei parenti che ci trascorrono le ferie e spesso, se siamo fortunati, arrivano anche i funghetti. Domenica ci siamo nuovamente recati in campagna poichè la creatura è ancora in ferie ed è rimasta a godersele fuori casa ancora per 1 settimana, oltre a lei che ci ha accolto con entusiasmo abbiamo trovato anche loro !!!! i buonissimi funghi porcini. !!!! :)
La soddisfazione nel trovarli è sempre immensa e ogni volta facciamo a gara a chi ne trova di più, li puliamo direttamente le bosco e in questo caso specifico, oltre a ripulirli della terra, li abbiamo dovuti privare anche del gambo che purtroppo non era proprio "sano" anzi... e così abbiamo mangiato solo le cappelle, ma quanto erano buone !!!!

INGREDIENTI:
funghi porcini sani
2 spicchi d'aglio tagliati a metà
olio evo
prezzemolo tritato
sale

Pulire molto bene i funghi con un panno umido e tagliarli a cubetti.
In una padella antiaderente, mettere un giro di olio evo, aglio e i porcini tagliati a pezzetti. Salare e cuocere a fuoco moderato per almeno 15/20 minuti. Al termine aggiungere il prezzemolo tritato.

18 commenti:

  1. Che bella raccolta! Porcini poi...bravissimi!

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace moltissimo fare lunghe passeggiate, in campagna e in montagna soprattutto. Ma la mia esperienza di cercatrice di funghi è praticamente nulla! Me la cavo meglio come assaggiatrice e questi porcini sono proprio invitanti. Mi piacciono tanto anche profumati con rosmarino e maggiorana. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Non occorre che ti dica che è anche la mia passione "andar per boschi", mi piacciono i profumi che hai adoperato per questi splendidi porcini, ciao :-)

    RispondiElimina
  4. Sai Ale proprio oggi a pranzo,ho mangiato un bel piatto di trofie e funghi porcini...mamma che goduria,li adoro!!!Però è meglio che non mi cimenti nella ricerca,combinerei seri guai..quindi mi fido del mio fruttivendolo!!!Complimenti,una padellata davvero invitante,,farei volentieri il bis!Baci cara e buona serata!

    RispondiElimina
  5. adoro i funghi, ma i porcini sono i miei preferiti...che bel bottino avete trovato!
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. i porcini che passione.... li adoro........in tutte le salse........ un bacio.....

    RispondiElimina
  7. i porcini bisogna mangiarli cosi qualsiasi cosa in più rischia di guastare il profumo, brava

    RispondiElimina
  8. Gioia, GRAZIE! Un abbraccio immenso...
    a presto

    RispondiElimina
  9. Sono completamente inesperta di funghi e ammiro molto coloro che, con una semplice passeggiata, riescono a portarsene a casa un bel malloppo: io li adoro, ma non mi fido molto delle mie capacità di discernimento, credo che potrei avvelenare la famiglia al completo...

    RispondiElimina
  10. Ale ma sono splendidi...immagino la gioia per una raccolta così!!!
    Ed il sapore sarà stato sicuramente ottimo...complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. ahhhhh I love funghi!!!! che buoni!!!! :P deliziosissimi!!

    RispondiElimina
  12. La soddisfazione nel trovar ste delizie posso solo immaginarla!!!
    che buoni i porcini! così nella loro semplicità sprigionano al meglio il loro sapore!
    brava!

    RispondiElimina
  13. Mhmhmhmhmh che bontà... mi sembra di sentirne il profumo!!!!!!

    RispondiElimina
  14. che belli, e poi sembran davvero deliziosi! complimenti! a presto, M

    RispondiElimina
  15. Ciao! Un ottimo bottino... non sono esperta, ma dev'essere divertente paseggiare per il bosco alla ricerca di funghi! Tesoro il modo che hai utilizzato per cucinarli è delizioso!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Era meglio che non lo vedevo questo post! Ho una voglia matta di porcini da giorni solo che poi non li faccio mai! Ahh che bontà! Mi prendi proprio per la gola! Bravissima baci

    RispondiElimina
  17. Un grazie collettivo a tutte voi che siete passate qui ! bacio

    RispondiElimina
  18. Che figata l'idea di una padellata di porcini praticamente improvvisata =) poi raccoglierli così da ancora più soddisfazione =) a noi ne è arrivato un bel chiletto dai genitori del mio uomo ma cercarli è sempre più magico =)

    RispondiElimina

Se vorrete lasciare un parere, sarò lieta di leggerlo. Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Ale

Related Posts with Thumbnails