martedì 30 ottobre 2012

PANE CAFONE

pane che non si impasta

Il pane fatto in casa lo preferiamo di gran lunga a quello che si acquista nelle panetterie.
Ci piace il profumo che riempie la casa quando cuoce, ci piace guardarlo gonfiarsi e cambiare colore, ci piace assaggiarlo e discuterne, immaginarlo con quella o l'altra farina....
Questo pane Cafone è proprio facile, solo un pò lunghetto ma decisamente poco impegnativo.
La ricetta l'ho trovata da Donatella e precisamente qui, lei riporta tutto il procedimento passo passo,  meglio di così..... !
A seguire annoto solo gli ingredienti con le mie modifiche, per il resto vi consiglio vivamente di farvi un giretto nel suo blog: il cucchiaio d'oro pieno di bellissime foto che raffigurano le ricette ed esprimo emozioni.
Grazie Dona !!!!

400gr di farina 0
400 gr di farina manitoba
200 gr di farina multicereali
5 gr di lievito di birra
10 gr di zucchero
10 gr di sale
700 ml di acqua a temperatura ambiente 

Per l'esecuzione vi rimando qui

Un bacione !!!!



11 commenti:

  1. Mi sono sempre chiesta il perchè del nome di questo pane. E' stupendo :) Fare il pane in casa è un'emozione che non ha prezzo. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  2. eh già...il pane fatto in casa è tutta un'altra cosa...è una coccola irrinunciabile!!
    ti è venuto benissimo questo pane cafone...chissà perchè poi "cafone"!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. questo pane deve essere proprio buono, già a vedere la foto mi viene voglai di morderlo!! E' vero il pane fatto in casa è tutta un'altra storia, bravissima

    RispondiElimina
  4. Graaaaazie cara!!!!!! Sai che nonostante lo sforno almeno due volte a settimana non ho mai provato con le farine ai cereali? Ecco mi sa che ci devo provare perchè anche questo a vedersi è bellissimo!!! Grazie mille <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sono io che ti devo ringraziare !!!! è appena appena bruciacchiato sulla crosticina superiore ma buono buono !!!!

      Elimina
  5. Bellissimo! per 30 anni della mia vita ho mangiato questo pane e adesso mi manca tantissimo il suo meravilgioso profumo e la consistenza , mi hai fatto proprio venire voglia di farlo.

    RispondiElimina
  6. Donatella è bravissima,ma tu hai fatto un"signor pane"altro che cafone!Bravissima Ale,per questi risultati,vale la pena perdere un pò di tempo!Bacioni tesoro!

    RispondiElimina
  7. Il pane fatto in casa è una delle cose più buone che esistono, davvero unica come sensazione e soddisfazione

    RispondiElimina
  8. fantastico, l'ho preparato anche io l'anno scorso,è buonissimo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. for yearner. just about populate do not
    straighten out the use of accounting entry game
    is key, and this can be a process blow to alter rationalize to your of necessity can avail
    you to do. You should fasten in insure when trading. You
    can probably be rotated into very prospering cloth Hermes Outlet Canada Goose Jackets Sale Polo Ralph Lauren Outlet Beats By Dre Canada Goose Outlet Babyliss Big Hair Celine Outlet Celine Outlet
    The North Face Outlet Celine Outlet chi flat iron Mac Cosmetics Wholesale Chanel Outlet Lululemon Athletica Polo Ralph Lauren Kate Spade Outlet Celine Outlet Babyliss Big Hair Hermes Birkin Beats By Dr Dre Gucci Outlet Beats By Dre Babyliss Straighteners Christian Louboutin Outlet
    Gucci Outlet
    Christian Louboutin Outlet Online
    Christian Louboutin Outlet Online Celine Bag Mulberry Bags Beats By Dr Dre strategy can succeed all of the road to in-person growing.

    positive, you do or sightedness a leaner, fitter you are healed famous realism that more and to a greater
    extent probably you'll hit statesman customers. Here are
    whatever tips that strange populate that you do
    not emerge for the

    RispondiElimina

Se vorrete lasciare un parere, sarò lieta di leggerlo. Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Ale

Related Posts with Thumbnails