martedì 30 ottobre 2012

PANE CAFONE

pane che non si impasta

Il pane fatto in casa lo preferiamo di gran lunga a quello che si acquista nelle panetterie.
Ci piace il profumo che riempie la casa quando cuoce, ci piace guardarlo gonfiarsi e cambiare colore, ci piace assaggiarlo e discuterne, immaginarlo con quella o l'altra farina....
Questo pane Cafone è proprio facile, solo un pò lunghetto ma decisamente poco impegnativo.
La ricetta l'ho trovata da Donatella e precisamente qui, lei riporta tutto il procedimento passo passo,  meglio di così..... !
A seguire annoto solo gli ingredienti con le mie modifiche, per il resto vi consiglio vivamente di farvi un giretto nel suo blog: il cucchiaio d'oro pieno di bellissime foto che raffigurano le ricette ed esprimo emozioni.
Grazie Dona !!!!

400gr di farina 0
400 gr di farina manitoba
200 gr di farina multicereali
5 gr di lievito di birra
10 gr di zucchero
10 gr di sale
700 ml di acqua a temperatura ambiente 

Per l'esecuzione vi rimando qui

Un bacione !!!!



10 commenti:

  1. Mi sono sempre chiesta il perchè del nome di questo pane. E' stupendo :) Fare il pane in casa è un'emozione che non ha prezzo. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  2. eh già...il pane fatto in casa è tutta un'altra cosa...è una coccola irrinunciabile!!
    ti è venuto benissimo questo pane cafone...chissà perchè poi "cafone"!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. questo pane deve essere proprio buono, già a vedere la foto mi viene voglai di morderlo!! E' vero il pane fatto in casa è tutta un'altra storia, bravissima

    RispondiElimina
  4. Graaaaazie cara!!!!!! Sai che nonostante lo sforno almeno due volte a settimana non ho mai provato con le farine ai cereali? Ecco mi sa che ci devo provare perchè anche questo a vedersi è bellissimo!!! Grazie mille <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sono io che ti devo ringraziare !!!! è appena appena bruciacchiato sulla crosticina superiore ma buono buono !!!!

      Elimina
  5. Bellissimo! per 30 anni della mia vita ho mangiato questo pane e adesso mi manca tantissimo il suo meravilgioso profumo e la consistenza , mi hai fatto proprio venire voglia di farlo.

    RispondiElimina
  6. Donatella è bravissima,ma tu hai fatto un"signor pane"altro che cafone!Bravissima Ale,per questi risultati,vale la pena perdere un pò di tempo!Bacioni tesoro!

    RispondiElimina
  7. Il pane fatto in casa è una delle cose più buone che esistono, davvero unica come sensazione e soddisfazione

    RispondiElimina
  8. fantastico, l'ho preparato anche io l'anno scorso,è buonissimo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Se vorrete lasciare un parere, sarò lieta di leggerlo. Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Ale

Related Posts with Thumbnails