lunedì 15 settembre 2014

PASTA CON FINFERLI E SPECK

Quest'anno nei boschi abbiamo raccolto moltissimi finferli, o come li chiamiamo noi, gallette. Girovagando nel web ho trovato questa  ricettina davvero molto gustosa . Ci è piaciuta molto, è un piatto ricco, per noi è stato un piatto unico.

mezza cipolla
20gr di burro
1 spicchio di aglio
200ml di panna da cucina
100 gr di speck tagliato in un unica fetta
300 gr di funghi finferli
olio evo
mezzo bicchiere di vino bianco
prezzemolo

lavare delicatamente i funghi finferli sotto l'acqua corrente e tagliarli finemente. Tritare la cipolla e farla imbiondire nel burro, a fuoco dolce, per qualche minuto. Aggiungere l'aglio schiacciato e se necessario, un po' d'acqua per non far annerire la cipolla. A questo punto unite i finferli, sfumate con il vino bianco, quindi far cuocere il tutto a fuoco medio per circa 15 minuti, o fino alla completa evaporazione del vino. Preparare ora lo speck: tagliarlo a cubetti, frullarne una metà con un mixer, e aggiungetela ai funghi in cottura. Fare saltare in una padella antiaderente il restante speck, a dadini, per renderlo croccante, quindi aggiungerlo al ragù in preparazione, cuocendo il tutto per altri 10 minuti circa. Verso fine cottura, unire la panna, mescolare bene e aggiustate di sale e pepe.
Cuocere la pasta, aggiungere al sugo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Aggiungere la pasta al sugo, mescolare bene e servire :)

5 commenti:

  1. Adoro il periodo dei funghi proprio per queste belle ricette che ne escono fuori.

    Fabio

    RispondiElimina
  2. adoro i fingerli, questa pasta l'assaggerei più che volentieri! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. grazie per tutti!!!
    bacci
    mi piace molto la publicazione!!!
    :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Ale.... un consiglio per chi vuole preparare "I Finferli e Speck" ...."Non scegliere a caso... se cerchi bene c è il prodotto giusto per te". Prova i paccheri. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NTQxNTA1MSwwMTAwMDAxNSxwYWNjaGVyaS5odG1sLDIwMTYwNzA2LG9r

    RispondiElimina
  5. Bravissimo!!!
    Grazie per le post!!!
    baccio molto grande! :)

    RispondiElimina

Se vorrete lasciare un parere, sarò lieta di leggerlo. Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Ale

Related Posts with Thumbnails