...... e poi bisogna reagire tanto nulla cambia ma tutto va affrontato e accettato.
Oggi sono tornata per pubblicare il mio pane semplice, magari passerà ancora tempo per la prossima ricetta, o forse no, sinceramente non saprei, però mi è tornata la voglia di occuparmi delle persone che amo che da sempre coccolo anche con il cibo.
**Mia figlia, dopo essere andata a casa della sua amica (figlia della mia migliore amica), entra in casa con un sacchettone pieno di farina dicendo:
"Tò mamma, la farina me l'ha data Anna, dice che l'ha presa al mulino per te" **
Si sente al tatto che non è la solita farina commerciale, l'impasto risulta liscio, morbido elastico e anche il pane è più buono del solito.
Non c'è attività più rilassante della preparazione del pane, coinvolge tutti i sensi e mi piace da impazzire. Con la cucina provo a ripartire da qui.
INGREDIENTI per la biga:
200 gr farina Manitoba
3 gr lievito di birra
120 gr di acqua
200 gr farina Manitoba
3 gr lievito di birra
120 gr di acqua
Impastare brevemente e lasciar maturare 15/18 ore.
INGREDIENTI PER L'IMPASTO:
600 gr di farina ai 7 cereali
2 gr lievito di birra
10 gr di olio evo
10 gr di zucchero
10 gr si sale
acqua quanta ne necessita l'impasto
ESECUZIONE:
2 gr lievito di birra
10 gr di olio evo
10 gr di zucchero
10 gr si sale
acqua quanta ne necessita l'impasto
ESECUZIONE:
Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo la biga a pezzetti, l'acqua gradatamente e il sale alla fine.
Lasciar lievitare l'impasto fino al raddoppio in una ciotola unta di olio e chiusa con la velina.
Riprendere l'impasto e senza lavorarlo formare dei panini e appoggiarli sulla placca da forno ricoperta di carta da forno e lasciar lievitare ancora per circa 1 ora.
Infornare in forno caldo a 200° , dopo 10 miniti impostare la temperatura a 190° e proseguire la cottura per circa altri 20 minuti.Quando il pane risulterà dorato, togliere il pane dalla placca da forno, appoggiarlo sulla grata/griglie del forno ancora per 5 minuti.
Lasciar lievitare l'impasto fino al raddoppio in una ciotola unta di olio e chiusa con la velina.
Riprendere l'impasto e senza lavorarlo formare dei panini e appoggiarli sulla placca da forno ricoperta di carta da forno e lasciar lievitare ancora per circa 1 ora.
Infornare in forno caldo a 200° , dopo 10 miniti impostare la temperatura a 190° e proseguire la cottura per circa altri 20 minuti.Quando il pane risulterà dorato, togliere il pane dalla placca da forno, appoggiarlo sulla grata/griglie del forno ancora per 5 minuti.
è un buon inizio e spero sia quello giusto.. ti auguro che tutto vada per il meglio.. un bacio
RispondiEliminaBello leggerti! Hai ragione...le mani in pasta sono un tocca sana!
RispondiEliminaIl pane è vita, la farina era speciale, magari non è solo un caso che tu abbia deciso di ricominciare da qui...Spero che tutto vada per il meglio tesoro, ti faccio tanti auguri con tutto il cuore. Un bacione
RispondiEliminaciao Ale sono contenta di rileggerti....impastare fa star meglio anche me...ottimo il tuo pane!! un abbraccio
RispondiEliminaAle... un dono è sempre un buon punto da cui partire... gli affetti, le amiche... TUA FIGLIA credo siano un punto fermo, una gioia grande! Il tuo pane ha un aspetto magnifico, sembra quasi di sentirne il profumo... sai che il pane è vivo? E' così, per via dei suoi lieviti, che sono esseri viventi... a cui trasmettiamo la nostra energia! Panificare è un'arte, ma anche un toccasana, un incontro di energie e mai uguale alla volta prima... perchè cambiamo noi, cambiano i nostri stati d'animo e le nostre energie non sono mai uguali a se stesse! Ci hai mai pensato? Ti lascio un abbraccio e un augurio... che tu possa trovare presto la serenità che cerchi!!! A presto! Any
RispondiEliminaHai impastato un ottimo pane! Per me non c'è nulla che rappresenti la vita come questo alimento..devi pensare che qui in Grecia lo distribuiscono così a pezzi anche in chiesa! Perciò il fatto che hai usato un'ottima nuova farina per prepararlo è già un piccolo miglioramento nella quotidianità..spero con tutto il cuore per te, che questo si estenda e si amplifichi ad ogni cosa e che tutto, sempre, vada per il meglio! Un abbraccio
RispondiEliminaBentornata! E mi sembra un ritorno alla grande, questo pane e' meraviglioso e la tua amica ha avuto un pensiero carinissimo per te!
RispondiEliminaUn abbraccio grande!
PAola
il pane da sempre sfama tutti ma a lavorarlo che mette piu' saggezza e voglia di capire che tutto va affrontato perche' non esistono solo le cose belle ma anche quelle brutte e che niente e' eterno tutto passa...spero che tutta la tua tristezza e il periodo buoi passi presto anche per te..ti abbraccio..baci
RispondiEliminaDobbiamo sempre cercare di pensare positivo...e mettercela tutta per affrontare le avversità..
RispondiEliminaTi sento carica, bentornata!
Ottimo pane, un abbraccio
Bentornata! E con questo profumino di pane delizioso, bravissima. Un abbraccio.
RispondiEliminabellissimo ma come si fa a vivere senza!
RispondiEliminaCiao Ale, che bello rileggerti...ottima scelta quello di "ritornare ad occuparti delle persone che ami"..in fondo sono quelle che riempiono la tua vita di sentimenti e di affetti.
RispondiEliminaPer quanto mi riguarda, devo affrontare ancora una prova, non riesco più ad accedere al mio vecchio blog.
Mi ero presa degli impegni e ne ho aperto uno "in attesa" che wordpress riapra i battenti dell'assistenza il primo marzo....ti abbraccio.
è bello rileggerti, ti auguro il meglio. un abbraccio!
RispondiEliminail pane profuma di casa di sapori antichi che tutti amiamo e questo pane è divinamente splendido!!baci imma
RispondiEliminaCon amore e per amore. Titolo più che appropriato!
RispondiEliminaMille auguri tesoro...
...ricominciare dal pane è come riprendere dal principio :) un punto di partenza fermo, ma vivo:che profuma di casa e di affetti...ti auguro ogni cosa bella che meriti...per l'amore di cui parla pagnotella qui sopra, amore vero che si respira in questo blog :)non dimenticare che FACCIAMO TUTTE IL TIFO PER TE...in bocca al lupo, Ale cara!!!ti abbrqaccio stretta stretta :*
RispondiEliminaimpastare è bellissimo, la sensazione delle mani che affondano su quella massa far star davvero bene, complimenti per questo pane è delizioso ^_^
RispondiEliminaCiao e ben tornata! Certo che bisogna reagire, ora e sempre!
RispondiEliminaSenti cosa ti propongo: ho visto che sei di Milano come me, in collaborazione con torte.it stiamo organizzando dei corsi di decorazione con pasta di zucchero e altro . . . a breve dovrei essere in grado di sapere le date. Che ne dici di venire a trovarci? Daiii che ci si diverte! Fammi sapere. Baci
che bello che è venuto questo pane bianco.....poi il pane fatto in casa ha tutto un altro sapore!
RispondiEliminacomplimenti!
a presto,
ciaooooo
"Ricominciare" dal pane fatto in casa è terapeutico: qualunque sia la situazione rispetto alla quale cerchiamo un nuovo inizio... Anche per me è così in questo periodo: pur tra mille cose da fare, l'istinto è sempre quello di accendere il forno. Ma io non ho amiche che mi regalano sacchetti di farina: perciò sentiti felice per questo e continua a sfornare.
RispondiEliminaUn abbraccio,
Sabrine
Grazie a tutte siete troppo carine !!! dopo aver letto i commenti sono ancor più di buon umore. Un bacio collettivo !
RispondiEliminaadoro l odore di pane che si sente uscire dal forno, il tuo è veramente bellissimo .. continua a sfornare perchè ti vengon fuori cose bellissime. Ti abbraccio angela, da oggi hai una nuova follower =)
RispondiElimina