mercoledì 16 marzo 2011

RISOTTO RADICCHIO ROSSO DI TREVISO E SPECK

risotto radicchio e speak

Ho da sempre preferito la pasta al riso ma ultimamente lo sto rivalutando. E’ un po’ più lunghetto da preparare, bisogna non lasciarlo solo per troppo tempo, va accudito ma è proprio buono. Come per la pasta ci si può sbizzarrire con le cotture e i condimenti. Questa volta l’ho preparato così:


INGREDIENTI x 4 persone

brodo vegetale q.b.
1 cipolla
2 cespi
100 gr di speck
320 gr riso carnaroli
vino bianco secco q.b
olio evo

In una pentola dai bordi alti mettere un giro di olio evo e far rosolare lentamente la cipolla tritata sottile, senza farla colorire. Aggiungere lo speck tagliato a dadini e dopo pochi minuti la trevisana anch’essa tagliata a pezzettini e insaporire con la cipolla.
Nella stessa pentola mettere il riso e farlo tostare, aggiungere il vino bianco e Proseguire aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, Proseguire in questo modo fino a cottura, senza mai far troppo asciugare il riso. A cottura ultimata, mantecare con un pezzo di burro e del parmigiano, mettere il coperchio alla pentola e lasciar riposare il riso per un qualche minuto e servire.
Ho trovato l’abbinamento trevisana speak decisamente piacevole e saporito.
Con questo piatto partecipo alla raccolta del blog: La Cucina piccolina


26 commenti:

  1. Che meraviglia è di un cremoso ...ciao

    RispondiElimina
  2. Bellissimo cremosissimo e buonissimo, Brava!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Adoro questo tipo di risotto! Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Le stesse tue motivazioni mi portano a fare più spesso la pasta rispetto al riso, ma certo vedendo il tuo così cremoso e saporito qualche dubbio in più viene anche a me... tentatrice ;-)

    Bacio e buona gironata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Ho sempre preferito altri cereali al vero e proprio riso ma ultimamente anch’io lo sto rivalutando, soprattutto quella cremosità finale mi sta conquistando sempre di più. Buonissimo speck e radicchio. Un bacione

    RispondiElimina
  6. il tuo risotto ha un aspetto magnifico, dalla mantecatura perfetta. non può che essere delizioso!

    RispondiElimina
  7. come non amare un risotto così saporito e ricco?
    Complimenti ^_^

    RispondiElimina
  8. Buonissimo questo risotto! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Sai che questo è uno dei miei risotti preferiti???? Lo sai, vero??? Poi anche la foto ti è venuta benissimo! E' stupenda!!!!

    RispondiElimina
  10. Piattino semplice ma equilibrato di sapori e profumi...come ne mangerei un piattino....subito!!!

    RispondiElimina
  11. Questa potrei copiartela :-)

    RispondiElimina
  12. ...Stò preparando anchh'io il risotto...se avessi avuto in casa il radicchio te l'avrei copiato.....baci la stefy

    RispondiElimina
  13. Anch'io adoro il riso...e mi piace con il radicchio! baci

    RispondiElimina
  14. Ciao Ale,
    noto che pure tu hai abbinato lo speck e radicchio.
    Anche io ho postato qualche giorno fa una ricetta di pollo con speck e radicchio. Ritsngo che l'abbinamento sia davvero buono

    http://www.lapappalpomodoro.com/2011/03/la-filastrocca-di-apelle-pollo-farcito.html

    A presto e complimenti per la ricetta.
    Silvia

    RispondiElimina
  15. Adoro il risotto con il radicchio e lo speck!!!
    E pensare che fino a un paio di anni fa non riuscivo a sopportare nemmeno la vista del radicchio... quanto tempo perso!

    RispondiElimina
  16. Ha un aspetto meraviglioso, a quest'ora poi ho sempre molta fame!!! davvero invitante, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  17. BUON COMPLEANNO ITALIA! Proprio in occasione dei festeggiamenti dell'Unità d'Italia, Ballarini e il blog Farina, lievito e fantasia hanno indetto un fantastico contest "150 anni in tavola". Si potrà partecipare con ricette tipiche delle proprio regioni e in palio ci sono dei bellissimi prodotti della linea Titanio della Ballarini.
    Corri a leggere il regolamento. Ti aspettiamo! http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/03/contest-150-anni-in-tavola.html

    RispondiElimina
  18. Mi piace molto in questa versione ricca e saporita.
    Fabio

    RispondiElimina
  19. radicchio e speck un connubio davvero sublime che sposa bene con il risotto.
    davvero complimenti per questo piatto, sicuramente la raccolta de la "cucina piccolina" si arricchirà di parecchio.
    baci
    terry

    RispondiElimina
  20. Muy bueno el risotto,estupendo,muy buena combinación,se ve muy sabroso y cremoso,abrazos y cariños.

    RispondiElimina
  21. Ciao,piacere di conoscerti,complimenti per il blog e per tutte le ricette sfiziose che fai.
    Questo risotto poi con questi due ingredienti da favola e' perfetto.Mi unisco al tuo blog cosi' non ci perdiamo di vista.
    Se ti va ti passare da me ti aspetto.
    Un saluto e un buon fine settimana .
    Fausta

    RispondiElimina
  22. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .

    Irina

    RispondiElimina
  23. Sai che non ho mai usato il radicchio se non in insalata??
    Devo provare questa ricetta che mi sembra ottima!!
    baci

    RispondiElimina
  24. Troppo buono! E la foto è molto invitante!!!
    ciao
    Ale

    RispondiElimina

Se vorrete lasciare un parere, sarò lieta di leggerlo. Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Ale

Related Posts with Thumbnails