sabato 26 aprile 2014

MOSCARDINI ALLA BUSARA


Oggi una ricetta squisita della tradizione veneta.
Seguendo la ricetta tradizionale, i moscardini non vengono privati delle viscere, ma è necessario essere certi della freschezza del pesce. In questo caso io le ho tolte.
Si accompagna benissimo con la tradizionale polenta bianca.

INGREDIENTI:

600 gr. di moscardini
olio evo
1 spicchio di aglio in camicia
300  ml di vino bianco secco
20 gr .di concentrato di pomodoro
1 peperoncino fresco
sale (non sempre necessario)
prezzemolo.

Portare l'acqua a bollore, aggiungere il sale e mettere i moscardini puliti nell'acqua. Quando i moscardini saranno cotti, quindi teneri, scolarli.
In una padella mettere un giro di olio evo, l'aglio e un pochino di peperoncino facendo rosolare a fuoco basso.
Nel frattempo tagliare i moscardini a metà nel senso della lunghezza e metterli nella padella, lasciarli rosolare per qualche minuto.
Sciogliere nel vino bianco il concentrato di pomodoro e aggiungerlo ai moscardini, cuocere fino a quando il sughetto  si sarà addensato, a fine cottura aggiungere il prezzemolo.

Con questa ricetta partecipo al contest della dolcissima Kiara inerente  le ricette regionali.
qui le indicazioni.


4 commenti:

  1. Ciao Ale!!! Estremamente felicissima di averti coinvolta!!! Guarda qui che piatto squisito hai proposto!!!! Ho appena finito di cenare ma mi è tornata l'acquolina in bocca...chissà come mai....posso chiederti solo la gentilezza di inserire il banner al contest? Grazie di cuore e buona serata cara!

    RispondiElimina
  2. bellissima ricetta , qui la "buzara" è un piatto molto conosciuto ed apprezzato, buona settimana !

    RispondiElimina
  3. Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm, che meraviglia!!! Mi hai ricordato i pedoci alla busara che mangiavo all'isola di Veglia (krk) a Stara baska, quest'estate devo/voglio tornarci. Ciao e buona domenica <3

    RispondiElimina

Se vorrete lasciare un parere, sarò lieta di leggerlo. Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Ale

Related Posts with Thumbnails