domenica 29 novembre 2009

ROTOLO DOLCE FARCITO CON CREMA AL CIOCCOLATO



Questo dolce l'ho già preparato in passato ma mai con della crema al cioccolato o nutella, è davvero golosissimo !
Già, quando sai che vengono a farti vistita degli amici, sai perfettamente che sono golosi e che sono genitori di due due bellissimi bambini golosi anche loro, cosa avrei dovuto preparare come dolce, se non un golossissimo rotolo ripienissimo di nutella ??

INGREDIENTI per il pan di spagna:

4 uova a temperatura ambiente (260 gr)
260 gr farina 00
260 gr di zucchero
50 gr di acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale


Versione tradizionale:


Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, l'acqua il lievito e il sale.

Versione Bimby

Nel boccale mettere le uova, la farina, lo zucchero: 50 sec. vel.5. Passati 25 secondi aggiungere l'acqua dal foro del coperchio e dopo altri 15 secondi aggiungere il ievito e il sale.

Versare l'impasto ottenuto sulla placca da forno rivestita di carta da forno, infornare in forno satatico 160/180 gradi, fino a quando non prende colore, fare la prova stecchino.
Quando l'impasto è cotto, capovolgerlo su un panno umido, spalmare sopra la crema al cioccolato e arrotolarlo su se stesso aiutandosi con il panno. Avvolgerlo nella carta stagnola e lasciarlo in frigor per almeno un paio d'ore, cospargelo di zucchero a velo.

19 commenti:

  1. Che sogno...sembra davvero invitante!!! La prossima volta vengo anche io che sono la più golosa di tutti!!! :-)

    RispondiElimina
  2. mmmh.. davvero goloso!! vedo che hai messo anche la versione bimby e proprio oggi ne ho prenotato la dimostrazione a casa, quindi questa ricetta inizio gia' a segnarla! ciao :)

    RispondiElimina
  3. caspita è eccezionale!!! golosisssssimo!

    RispondiElimina
  4. Lauretta and Mary: ti aspetto volentieri !!!
    Fausta: vedrai che rimarrai affascinata e se ti decidi ad acquistarlo ci scambieremo le ricette !
    Federica: Si è davvero golosissimissimo

    RispondiElimina
  5. Buono questo rotolo!!!!!L'ho fatto a volte ma con la marmellata, questo è molto più goloso!! Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  6. è favoloso questo rotolo che fameeeee

    RispondiElimina
  7. Questo piacerebbe davvero al mio bimbo piccolo che vede cioccola` daprtutto!
    Francesca

    RispondiElimina
  8. favoloso...bene ho capito con chi scambierò gustosissime ricette eseguite con l'aiuto del bimby!!! Intanto rubo questa ;-)

    RispondiElimina
  9. Lo arrotoli quando il pan di spagna è caldo, freddo o tiepido? ti si rompe?

    RispondiElimina
  10. Pagnotella: grazie cara è un bellissimo complimento !
    seri: grazie, si è golosissimo e più che fame fa venire una gola !
    Francesca: e tu pensa che mia figlia non mangia dolci !!!
    Elena: non vedo l'ora !
    Occhi di notte: si, lo arrotolo da caldo e non si rompe.
    Grazie a tutte per la visita

    RispondiElimina
  11. Ciao Ale, questo rotolo è fantastico lo faccio spesso anch'io e la bella figura è sempre assicurata..un bacione..Grazie per il passaggio al mio blog... ti ho segnata tra i miei giretti hai propio delle ricette invitanti...

    RispondiElimina
  12. Ti ho gia' detto di la' che lo trovo splendido ...

    RispondiElimina
  13. Iana: confermo !
    Elisa: hai ragione il rotolo ha sempre il suo faascino. Grazie a te
    Maurina: grazie, sempre gentile

    RispondiElimina
  14. Un rotolo che fa venire i rotoliiiiiiii!!!!
    Oddio che bellezza!
    Se pò avè una fetta?

    RispondiElimina
  15. Si, basta venire a trovarmi !!! altrimenti vengo io, dovrei riuscire a riconoscere il faro !

    RispondiElimina
  16. Mmm...che buona! Adoro il cioccolato e adesso ne mangerei volentieri una fettina, visto che è l'ora della merenda.

    RispondiElimina

Se vorrete lasciare un parere, sarò lieta di leggerlo. Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Ale

Related Posts with Thumbnails