lunedì 14 dicembre 2009

MAFFIN con MARMELLATA di CASTAGNE



Oggi muffin, è il dolce più semplice che si possa fare, in casa nostra si mangia sia a colazione (io) che a merenda (tutti gli altri).
Questi muffin in particolare li ho preparati proprio ieri sera, quando ad un certo punto, mi sono ricordata che non avevo nulla per la colazione di oggi, tragedia ! già perchè per me è impossibile cominciare la giornata senza la mia tazzona di caffelatte e una fetta di torta oppure come in questo caso muffin. Il problema è solo mio, la piccola beve solo caffelatte lui beve solo caffè macchiato e nessuno dei due mangia, invece per me è tutt'altra storia ! devo mangiare e soprattutto pucciare qualcosa nella mia tazzona.

INGREDIENTI:

150 gr latte
120 gr burro
60 gr zucchero
2 uova
300 gr farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

per farcire marmellata di castagne

Versione Tradizionale:

In una ciotola setacciare la farina, aggiungere il lievito zucchero e il sale. In un'altra ciotola amalgamare le uova il burro precedentemente fuso e il latte a temperatura ambiente.
Aggiungere alla farina agli ingredienti secchi gli ingredienti liquidi e impastare velocemente.

Versione Bimby:


Versare nel boccale il latte e scaldare: 2 minuti 37° vel. 1
Aggiungere burro, zucchero e uova, frullare: 20 sec. vel. 4
Unire la farina, il lievito e un pizzico di sale, impastare 15 sec. vel. 5

Versare l'impasto ottenuto negli appositi stampini o nei pirottini di carta stagnola: mettere un cucchiaio di impasto, aggiungere un cucchiaio di marmellata e ricoprire con un altro cucchiaio di impasto. Gli stampini o pirottinid evono essere riempiti per 3/4.
Cuocere in forno caldo 180° per 20 minuti circa.




Con questi muffin partecipo alla raccolta di pan di panna


17 commenti:

  1. Sono la prima e voglio dirti che questi muffin sanno di un buonoooooo!!!!!!!
    Si sa le cose più semplici son quelle migliori! ;-)
    Un sorriso per te!

    RispondiElimina
  2. che buoni con la marmellata di castagne.... mi e' venuta voglia di mangiarla!!!!

    RispondiElimina
  3. Sono perfetti e riuscitissimiiii...sai che anch'io sono come te...appena mi alzo dal letto devo fare colazione e non deve mai mancare lo yogurt e una bella fetta di dolce!IO questi muffins te li copio anche perchè sono curiosa di conoscere il sapore che hanno con la marmellata di castagne!UN ABBRACCIO e a presto

    RispondiElimina
  4. Cavolini, anch'io a volte mi ricordo solo la sera di non aver nulla per la colazione del giorno dopo! E siccome per me la colazione è un momento da godere in tutto e per tutto, arrivo quasi alla disperazione!
    I tuoi muffins sono una coccola da non perdersi a prima mattina e non solo!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Adoro i muffins, ma con la marmellata di castagne non li ho mai fatti e sono certa che sono buonissimi!!!...mi dispiace solo che non potrò prepararli prima di Natale, ma appena possibile li provo! ;-)
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  6. Amo i muffins, adoro le castagne (anzi, le venero!): direi che ci siamo proprio! :)

    RispondiElimina
  7. Simona: si, si sono d'accordo con te ! Un abbraccio
    Fausta: io ho una dipendenza per tutto ciò che è castagna.... la marmellata la mangio a cucchiaiate !
    Maifra: io sono di parte, ho una vera venerazione per questa marmellata ! quindi ho fatto di necessità virtù (già, nulla ripaga una colazione ideale )
    Pagnotella: anche tu smemorina e distratta ? io sono l'incubo della famiglia ma risolvo sempre tutto (a modo mio), non bisogna mica essere precisi ! l'importante è arrivare in tempo !
    AnnaLu: se li fai tu saranno ancora più buoni !
    Sarah: siamo allineate ! un bacione

    RispondiElimina
  8. io adoro i muffins, in tutte le salse, non so se si è capito! ;-) buonissima questa versione!

    RispondiElimina
  9. Che belli, e devono essere proprio buoni, io ho uno strano rapporto con i muffins, non mi vengono mai benissimo!! Ma sono una testarda per natura quindi provero' anche questi.
    Grazie!!

    RispondiElimina
  10. ma lo sai che nn amo molto la marmellata di marroni ma questi muffin hanno un aspetto troppo invitante!!
    bravissima ale!

    RispondiElimina
  11. Ma la marmellata di casstagne è uguale alla crema di marroni? Comunque questi muffin sembrano davvero goduriosi... perche non partecipi alla raccolta di Mara? qui il link: http://pandipanna.blogspot.com/2009/10/muffins-mania.html
    A presto
    Stefania

    RispondiElimina
  12. Micaela: grazie sei sempre un tesoro !
    Chabb: mai arrendersi, sei così brava che non possono non venirti bene.
    Roberta: non ami la marmellata di marroni ???? non ci posso credere.... Comunque pui riempirli anche con la nutella o altre marmellate.
    Fantasie: grazie per avermi indicato la raccolta, essendo nuova nell'ambiente non osavo, ma seguirò il tuo consiglio. Credo che la crema dimarroni sia un pò più vanigliata rispetto alla marmellata. Un bacione e grazie

    RispondiElimina
  13. grazie per aver messo anche la versione bimby....penso proprio che li farò, questi muffins...hanno un aspetto stragoloso!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Maurina: sei un tesoro come sempre.
    Simo: se li provi fammi sapere ! il bimby mi dà una mano e non posso non citarlo ;)

    RispondiElimina
  15. ma sono favolosi!!! segno segno questa la voglio provare!! baci e buona notte!!

    RispondiElimina
  16. Ciao,
    salterellando da un blog all'altro sono giunta al tuo.
    Ho già visto piatti molto belli, intanto ti seguo e adesso continuo con un'altra sbirciatina sulle tue ricette.
    Se vorrai fare lo stesso con il mio micro blog mi farà un immenso piacere.

    Io adoro i muffins!

    RispondiElimina

Se vorrete lasciare un parere, sarò lieta di leggerlo. Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Ale

Related Posts with Thumbnails