martedì 26 gennaio 2010

LASAGNE AL FORNO


Questo è uno dei miei piatti preferiti, mi ricorda la festa e la famiglia inoltre trovo sia buonissimo. Sono certa che ogni famiglia per le lasagne al forno e per il ragù abbia una propria e personale ricetta, io per esempio, preparo un ragù per la lasagna che non è non è lo stesso che preparo da mangiare con la pasta (....le fisse)
Ecco quindi le lasagne al forno di casa mia:

INGREDIENTI

carne trita
carota
cipolla
sedano
vino bianco secco
passata di pomodoro (io uso la mia salsa)
pasta secca per lasagna o quella che preferite
prosciutto cotto
besciamella
mozzarella
parmigiano


tritare la cipolla, la carota e il sedano e far soffriggere, aggiungere la carne e continuare a cuocere. Sfumare con il vino bianco e quando evaporato aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale e cuocere per almeno un' ora e mezza a fuoco basso con il coperchio controllando e mescolando di tanto in tanto.

preparare la besciamella con:

1/2 lt di latte
50 gr di burro
1 pizzico di sale
noce moscata a vostro gusto
100 gr farina

Per la preparazione della besciamella mettere in un pentolino il burro, farlo sciogliere e aggiungere la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare.
Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno.
Rimettere quindi il pentolino sul fuoco, far cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e aggiungereun pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprire il pentolino con un coperchio e far cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti.

quando tutto pronto:

Preparare una pentola con acqua e portarla a bollore, aggiungere un pochino d'olio.
Una alla volta lessare la pasta secca per lasagnae per 1 minuto e metterle ad asciugare su un panno pulito.
In una teglia quadrata, coprire il fondo con il ragù, posizionare la pasta e poi ancora ragù mischiato ad un pò di besciamella (io non ne metto molta perchè a noi non piacciono con troppa besciamella), aggiungere il parmigiano (abbondante) la mozzarella e infine il prosciutto cotto.
Quindi di nuovo la pasta, il ragù con poca besciamella, parmigiano, mozzarella e prosciutto cotto. Proseguire a strati, io ne faccio almeno 4/5 e Terminare con il ragù, parmigiano e mozzarella.
Cuocere in forno a 180° fino a doratura.

36 commenti:

  1. Buongiorno cara!Sai che anche a me le lasagne o la pasta al forno fanno lo stesso effetto...mi fanno pensare alla festa...alla domenica in famiglia!Le adoro e la tua è perfetta
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  2. Anche se ognuno di noi ha la propria personalissima ricetta, il risultato è sempre lo stesso: un magnifico piatto, opulento e godurioso!

    RispondiElimina
  3. buonissime!
    non ci crederai, ma le preparo esattamente come te.
    solo che le cuocio nel microonde con funzione combinata micro+grill: stesso risultato, tempi dimezzati.

    RispondiElimina
  4. Una teglia di lasagne così rende speciale anche un giorno normale! Hanno un aspetto da acquolina anche a quest'ora! Un bacio :*

    RispondiElimina
  5. Io le adoro le lasagne..
    Complimenti per la tua versione..
    Matteo

    RispondiElimina
  6. Ciao! davvero perfette queste lasagne!!
    ottime per il pranzo ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Che bontààààà!
    Questo è il mio piatto preferito in assoluto ;)

    RispondiElimina
  8. le lasagne son sempre le lasagne!!! ;-)

    RispondiElimina
  9. credo che siamo nel periodo giusto, sono assolutamente da fare, e' vero questo piatto da' ricordi della famiglia, riunita assieme ed e' bello quando si e' attorno al tavolo, grazie e a presto Annamaria.
    http://wwwlabuonacucina.blogspot.com/
    se mi vieni a trovare mi fa' molto piacere

    RispondiElimina
  10. Maifra, Barbara; sono d'accordo pienamente.
    Luxus: allora mi piacciono molto anche le tue ! io purtroppo il micro lo uso solo per scongelare e per il latte del mattino....
    Federica: vero ! è uno dei miei piatti preferiti, anche se, a pensarci bene non c'è nulla che non mi piace !
    matteo: grazie !
    Mary: tanto ??? anche a me un sacco
    Manue Silvia: si, le mangerei anche oggi, ma le abbiamo fatte e finite. Un abbraccio
    laura: anche il mio !
    Micaela: verissimo !
    Annamaria, grazie per essere passata. A presto

    RispondiElimina
  11. Non sarai una penna ma sei una cuoca!Stica che lasagne!
    Bravissima!Ossignore sto sbavando sul piccì.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  12. Favolose le lasagne qualsiasi versione si scelga e le tue sono ottime dall'aspetto brava!!!!

    RispondiElimina
  13. Hai ragione: ogni casa ha la sua versione. Per esempio da me niente prosciutto cotto. Ma queste sono molto, molto appetitose... a chi non piacerebbero?
    Brava!

    Sabrine

    RispondiElimina
  14. Meravigliose queste lasagne!!
    Da provare sicuramente
    un bacione e grazie cara Ale

    RispondiElimina
  15. Ammetto che dopo una giornata passata a rimettere l'anima l'idea della lasagna non mi attira.... ma ti dico: di norma ne vado ghiotta! E la ricettina che posti è proprio gustosa! me la segno così presto la farò anche io!

    RispondiElimina
  16. Mi hai fatto ricordare che non le preparo da troppo tempo ...

    RispondiElimina
  17. che buone le lasagnole !! (come le chiamavo da piccola!) le adoro !! complimenti !!

    RispondiElimina
  18. Buone le tue lasagne anzi no, ottime!

    RispondiElimina
  19. ...buoneeee :):)e che profumo dal forno...sai che la mia mamma le ha preparate domenica!?!?hai ragione, sanno tanto di famiglia :) non mi sono ancora cimentata nella preparazione della pasta, ma un giorno o l'altro ci proverò :) questa teglia è eccezionale!! :) un bacione!

    RispondiElimina
  20. Mamma mia che bontà!!! ;-9
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  21. Lasagne... Mi vuoi far venire voglia di pranzare già alle 10 di mattina! Sono ottimeee! Chissà che profumino!

    RispondiElimina
  22. grazie ragazze siete gentilissime ! un abbraccio

    RispondiElimina
  23. proprio come le preparo io e anche io uso la mia salsa fatta in casa.....un piatto che non tramonta mai...amato da grandi e piccini....

    RispondiElimina
  24. Hai ragione, ogni famiglia ha la propria ricetta, ma sono tutte piene di ricordi...^_^
    Un abbraccio
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  25. buonissime! un classico per sempre!! :D

    RispondiElimina
  26. Io è una vita che non mangio le lasagne...quasi quasi chiedo alla mia mum di farmele il prossimo giro in italy!

    Un sorriso con la crosticina,
    D.

    RispondiElimina
  27. ciaoo....sei bravissima!! anche io ho aperto un blog....e sono tra i tuoi sostenitori..passa da me a lasciare un commento...una critica...e se ci scappa anche un complimento...sono una giovane cuoca...e ho tanta voglia di imparare!!...vieni a trovarmi!!...su www.spadelliamo.blogspot.com....siete tutti invitati!!...è anche un modo per fare amicizia!!..cosa c'è di più bello che mangiare con un amico??...bacio :O)
    p.s io ho preparto quelle di pesce...potrebbero interessarti!! :O)

    RispondiElimina
  28. Masterchef, non posso fare a meno della salsa fatta in casa, e poi ci si diverte !
    Annalu, verissimo!
    Roberta, io le adoro
    Dile, altrimeni quando toni a casa se sei in zona Milano ti invito qui !
    Fabiana, ciao sono passata poi torberò con calma

    RispondiElimina
  29. Favolose le lasagne, le tue sono invitantissime!!
    Che fameeeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  30. queste lasagne sono favolose bravissima

    RispondiElimina
  31. Che buoneee!!!! A casa mia non usiamo ne prosciutto ne mozzarella..queste quindi sono ancora più ricche!!!!
    Complimenti! Ciao Arianna

    RispondiElimina
  32. sono invitati!!! bellissime e buonissime!!baci a presto!

    RispondiElimina
  33. Adoro le lasagne, le tue sono davvero molto invitanti! Ciao a presto!

    RispondiElimina
  34. Intramontabile lasagna... sempre buona e apprezzata da tutti. Mi fa venire fame...

    RispondiElimina

Se vorrete lasciare un parere, sarò lieta di leggerlo. Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Ale

Related Posts with Thumbnails