giovedì 11 febbraio 2010

TRECCIA DI PAN BRIOCHE RIPIENA



La trecciona è un pò "sbilenca", effettivamente ne ho fatte di migliori, ma quelle non le ho mai fotografate !

Ricetta tratta dal libro: "Io e il mio Bimby"

550 g di farina
250 g di latte
50 g di olio di oliva
1 cucchiaio di zucchero
10 g di sale
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo più un tuorlo per spennellare.

Per il ripieno:
100 g di speck (io ne ho messo 200gr)
100 g di asiago o altro formaggio a piacere (io ne ho messo 200 gr)

Procedimento Bimby:
Nel boccale riscaldare il latte 1 min. 37° vl. 1,
Unire olio, zucchero, uovo e lievito 5 sec. vel. 2,
Aggiungere farina e sale 3 min. vel. Spiga.
Deve risultare un’impasto morbido,
ma se appiccicoso unite ancora 1 cucchiaio di farina.
Coprire e lasciare in lievitazione fino al raddoppio.
Intanto tritare lo speck 5 sec. vel. 5 e il formaggio 5 sec. vel. 7 e mescolarli assieme.
Quando l’impasto è raddoppiato smontarlo e stenderlo col matterello, cercando di formare un rettangolo che divideremo in tre parti uguali.
Stendere speck e formaggio sulla pasta, arrotolare formando un cilindro.
Andremo così a formare la treccia con i cilindri facendo attenzione e lavorando delicatamente. Lasciare lievitare ancora per 30 min.
Spennellare a questo punto con l’uovo sbattuto e mettere in forno caldo a 200° per circa 30 min.

Come avrete ormai compreso, io ho il Bimby che uso come impastatrice ma ovviamente potete impastare come è vostra abitudine, seguendo la ricetta.





Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Betty del Blog: La casa di Betty

33 commenti:

  1. Buona, buona, buona...complimenti ti è uscita davvero bene...se questa e sbilenca allora non hai visto le mie di trecce....bacioni Luciana

    RispondiElimina
  2. splendida!!! deve essere buonissima!! complimenti!

    RispondiElimina
  3. A vederla ho subito pensato ad una treccia dolce (mannaggia alla golosità)! Certo però che anche salata...mamma che fame! L'asiago è anche uno dei mie formaggi preferiti ;)
    Bravissima davvero, un bacio

    RispondiElimina
  4. A vedere la foto avevo pensato ad una treccia dolce per la colazione ed invece... sorpresa!! Ha un ottimo ripieno salato e goloso ...

    RispondiElimina
  5. Buonaaaaaaa, questa te la rubacchio subitoooo!
    Bravissima.

    RispondiElimina
  6. Luciana, sei gentile ma davvero è quella venuta peggio ma era buona ugualmente !
    Federica, l'impasto è morbido e il ripieno saporito, una bella combinazione !
    Federica, da noi il dolce tira meno.... il salato invece ca a ruba !
    Maurina, anche dolce è molto buona ma noi amiamo di più il salata, il dolce lo lasciamo appunto per la colazione e mia figlia vuole sempre la stessa torta (zebrata)....
    Laura, dai ruba tranquilla, se la provi fammi sapere mi fa paicere

    RispondiElimina
  7. Che ne pensi se la usassi per la mia cena di stasera?? E' suprema. Bravissima.

    RispondiElimina
  8. visto che adesso ho il bimby anch'io devo assolutamente provarla! intanto ammiro la tua!

    RispondiElimina
  9. Deve essere proprio proprio golosissima :-)
    Complimenti...

    RispondiElimina
  10. Bellissima questa idea, l'avevo fatta dolce questa treccia ma salata deve essere favolosa bravissima!!!!

    RispondiElimina
  11. sarà anche sbilenca, ma io in questo momento ne vorrei davvero una fettazza, mamma che buooona!!!

    RispondiElimina
  12. Una fetta.....la prendo al volo....e a me sembra perfetta.
    francesca

    RispondiElimina
  13. Ciao Ale, complimenti per questa treccione e grazie mille per averla inviata alla mia raccolta, è perfetta!
    ti aspetto ancora se ti va ok?
    baci e complimenti ancora.

    RispondiElimina
  14. Complimenti per la tua trecciona, è bellissima!
    Mi piace il tuo blog perchè ha un sacco di ricette del bimby ed io lo uso tantissimo!
    Ti verrò a trovare spesso per scoprire nuove ricette, non si finisce mai di imparare.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. Una treccia bellissima, gustosa e sorprendente...pensavo fosse dolce...e invece è salata, copio subito la ricetta!!!
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  16. Che bella e dorata questa treccia! ed un ripieno semplice ma molto gustoso!
    baci baci

    RispondiElimina
  17. Davvero molto buona!!brava e se permetti copio,posso chiederti che tipo di farina hai usato o/oo?grazie

    RispondiElimina
  18. Mamma mia Ale sono rimasta a bocca aperta!!!!!
    FAVOLOSAAAAAAAAAAA!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. ma quale sbilenca, è assolutamente golosissima!
    che fame!!!!

    RispondiElimina
  20. Sarà anche sbilenca ma a piace tanto da vedere e quella fetta in cui si vede il ripieno, ne vogliamo parlare? Buona!!!

    RispondiElimina
  21. che buona soffice e saporita!! complimenti!! a presto!!

    RispondiElimina
  22. Sbilenca o no a me piace moltissimo..altro che storie!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  23. non ho il bimby :( ma vale la pena di segnare la ricetta per ispirarsi!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. ...vedendo solo la foto negli aggiornamenti mi sembrava una brioche dolce da mattina, invece è un'ottima trecciona salata :):):)...e mi piace anche il raddoppio degli ingredienti del ripieno :D
    bravissima Ale, sbilenca o no, una fettona me la prenderei subito...anche a colazione! :):) un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Chabb, io sono d'accordo ! nel caso fammi sapere. Un abbraccio
    MIcaela, prova ! conil bimby che ci aiuta tutto è più semplice. besos
    Matteo, si lo è, quando ho gente a cena la faccio spesso, è coreografica e soprattutto buona !
    Rossella, dolce mi manca ma la farò presto !
    dauly, sarà che siamo due cancerine e abbiamo gli stessi pensieri ??? un abbraccio
    Francesca, sei sempre gentilissima, grazie.
    Betty, sono nuova della blogosfera e la tua è la prima raccolta alla quale partecipo con piacere, spero di contribuire ancora. Grazie e un abbraccio
    Patty, grazie per la visita e grazie per le belle parole.
    Luciana, vedo che è stata un'impressione comune che fosse dolce, a casa nostra è più apprezzato il salato... bacio
    Manuela e Silvia, grazie sempre gentilissime.
    Scarlett, ho usato la 0, aggiorno la ricetta. A presto.
    Stefi, grazie mille un abbraccio grosso
    Luxus, lo è, lo è, ma come si dice sempre l'imperfezione è la caratteristica dei prodotti caserecci ;). Grazie, besos
    Aiuolik, effettivamente quella parte è la zona più golosa ! bacio
    Katty, grazie e alla prossima !
    Mammazan, grazie sempre gentile
    Roberta, tutto si può realizzare anche senza bimby, lui ci da una mano però !
    marzia, fossi vicina te la offrirei volentieri. un bacione

    RispondiElimina
  26. La tua treccia è bellissima...ma sono l'unica in lite perenne con il Bimby?!?!?
    Un bacio
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  27. Ciao!Io dico che la tua treccia è fantastica e chissà che buonaaaaa!UN ABBRACCIO e buon fine settimana

    RispondiElimina
  28. Una treccia salata strepitosa, l'unico difetto ;-)è il bimby che non possiedo.....mi accontento di ammirare la tua con l'acquolina!

    RispondiElimina
  29. Macchèstaiaddìììì!!La foto è perfetta!Come la ricetta del resto e rende perfettamente l'idea.
    Meravigliosa!

    RispondiElimina
  30. Annalu, io ci vado daccordo....ci staimo conoscendo e tutto somamto mi piace ;)
    Maifra, sempre gentilissima
    Simo, grazie cara, se rende l'idea mi basta !

    RispondiElimina
  31. La voglio assolutamrnte provare! Con il Bimby non mi sono ancora mai "lanciata" in impasti lievitati. Baci Lauradv

    RispondiElimina
  32. Laura, io ho solo lui e una slow cooker.... ;)
    Snooky, grazie cara

    RispondiElimina

Se vorrete lasciare un parere, sarò lieta di leggerlo. Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Ale

Related Posts with Thumbnails