mercoledì 19 maggio 2010

MARMELLATA DI MELE E CANNELLA


Non so se vi ho mai parlato della mia mania riguardo alle marmellate, si tratta di una cosa semplice semplice: io le marmellate non le compro, me le preparo.
Mi piacciono molto, e le consumo a colazione, nelle torte a cucchiaiate.... e quando posso uso anche la frutta delle nostre piante.
Questa marmellata appunto è stata preparata già da qualche tempo usando proprio le mele cadute spontaneamente dalla pianta, quelle un po' più bruttine che non stanno bene a tavola ma che sono tanto buone !
In questa preparazione ho aggiunto la cannella e non lo farò più, la cannella proprio non mi piace ma in famiglia mi hanno fatto una testa (uff !!!!) dicendomi quanto la mela si sposi bene con la cannella, io ho provato, ma proprio non mi piace. Essendo solo un mio gusto, per fortuna gli altri la mangeranno.
La marmellata comunque è venuta bene e ne sono soddisfatta.

INGREDIENTI:

1kg di mele
350 gr di zucchero
cannella a piacere.

Sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti e metterle un una casseruola dai bordi alti e assieme allo zucchero. Cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto per evitare che la marmellata si attacchi. La cottura è terminata quando la marmellata sarà della giusta consistenza, ne troppo liquida ne troppo solida, posare una goccia di marmellata su un piatto, sarà pronta quando la marmellata non scivola.
Il tempo di cottura varia in base alla quantità della frutta.
Invasare la marmellata in vasi puliti, metterli in una pentola e coprirli di acqua, quando incomincia a bollire lasciarli per mezz'ora. Farli raffreddare nella pentola.

17 commenti:

  1. Invece io la cannella, L'ADORO!!!
    La marmellata di mele è di un delicato unico...
    bacioni gioia ^_^

    RispondiElimina
  2. wowww questa la faccio spesso anche io ed è buonissima! profumata e delicata! la mia ricetta è praticamene uguale :-)))

    RispondiElimina
  3. Buone le marmellate quelle fatte in casa! a me piace molto la cannella però nella marmellata non l'ho mai impiegata. Io bevo il succo di mele caldo con tanta cannella in inverno...quando fuori fa freddo...si insomma potrei berlo anche in questi giorni!!! :DD
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  4. Anche io mi faccio le marmellate biologiche in casa...è la cosa migliore a parte il fatto che amo proprio mettermi li a prepararle, tutto il rituale è rilassante e sa di buono!Osservare il il tuo composto ambrato mi mette di buon umore!!!Un bacio

    RispondiElimina
  5. Nooooooooooooo! Cosa sento mai! Non ti piace la cannella?!?!?! Io mi ci tufferei a capofitto. Se proprio non sai come smaltirla quella marmellata (ecco, tufferei il dito anche lì dentro...ORA!) sono una cavia disponibilissima ^______^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Marmellata mele e cannella? Super, super buona, la foto poi parla da sola..... già mi pregusto un'ottima colazione:)

    RispondiElimina
  7. stupenda, io tempo fa l'avevo fatta con l'aggiunta di pinoli.. troppo buona!

    RispondiElimina
  8. Adoro le marmellate fatte in casa.. peccato però non aver piante.. mi devo accontentare dei contadini al mercato... un bacio

    RispondiElimina
  9. l'hai fatta apposta per me?! io adoro questo accostamento.Me la invii?

    RispondiElimina
  10. anche a me piace molto fare le marmellate infatti non ne compro nemmeno io :-P!
    io ne ho fatte con le mele annurca, buonissima!
    baci.

    RispondiElimina
  11. Ora che Sabrina è a casa in maternità, spero proprio che me ne porepari un vasetto.
    Adoriamo sia le mele che la cannella.
    Un abbraccio
    Luca&Sabrina

    RispondiElimina
  12. non c'è problema, la tua parte la mangio io, adoro la cannella!! allora aspetto la fornitura!

    RispondiElimina
  13. Mele e cannella... posso solo immaginare lo splendido profumo di questa marmellata...

    RispondiElimina
  14. Una vera delizia ne preparo una simile per lo strudel... :) ciao buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. Buona!!!Cosa stavo per perdermi...le marmellate fatte in casa sono le migliori e questo non mi stancherò mai di affermarlo!!!La tua dev'essere proprio speciale...frutta fresca!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Mi piace molto questa marmellata, la proporzione di zucchero, la cannella....assieme al vov ti copierò anche questa! Ciao.

    RispondiElimina

Se vorrete lasciare un parere, sarò lieta di leggerlo. Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Ale

Related Posts with Thumbnails