domenica 20 giugno 2010

O.T RICORDI

In una delle conversazioni con la nostra amica Gaia, le parlai della mia passione per le cose vecchie tanto che per un momento lei pensò che facessi la ristrutturatrice di mestiere, invece no... è solo una mia passione, lei mi suggerì di parlarne nel blog, ci pensato su e ho deciso di darle retta.
Mi piacerebbe avere più tempo per ricercare gli oggetti che più mi affascinano e potermene occupare.
Tra gli oggetti che ho a casa ne ho qualcuno appartenuto ai miei famigliari. Ve li mostro ? perchè no, ecco:

lei, quella strana pentola nella foto è la mia amica petronilla o fornetto petronilla, in estate è magica, mi permette di avere dei buonissimi dolci senza accendere il forno, anche se quest'anno il caldo stenta proprio ad arrivare !
E' appartenuta alla mia nonna. La nonna Pina preparava sempre le torte per i nipoti e anche quella per il mio compleanno che cade a luglio, periodo in cui i miei genitori mi lasciavano in campagna (bei tempi !!) mentre loro lavoravano.
La petronilla non ha avuto bisogno di chissà quale trattamento, ho dovuto solo pulirla bene e lei ha ripreso a funzionare perfettamente.
Poi:
La cassapanca, non è nulla di speciale e non ha un particolare valore se non affettivo.
Era in un locale pieno di cose vecchie che i miei zii avevano ammucchiato mentre svuotavano le case vecchie, che poi sono state ristrutturate, una di quelle case è la nostra casa di vacanza in campagna dove regna la pace.
La cassapanca apparteneva alla mia bis-nonna da parte di papà, pare fosse utilizzata per contenere la farina di castagne con la quale preparavano la polenta, alimento indispensabile a quei tempi.
Quando l'ho vista me ne sono innamorata ! è composta da assi che non avevano neppure lo stesso colore, non aveva i piedini ed era veramente sporca.
Ci è voluto non poco tempo per risistemarla e anche la collaborazione del papà del mio compagno che si è occupato di trovare un bravo falegname che potesse fare i piedini alla mia cassapanca (bisogna essere anche pratici ! devo poter pulire sotto, ovviamente ;) )
Oggi lei è parte integrante dell'arredamento della mia sala principalmente arredata con mobili moderni, ma io amo l'accostamento di stili differenti...

Quando ho trovato la cassapanca ho recuperato tanti altri oggetti che oggi sono messi in bella mostra sia qui nella mia casina della provincia Milanese, sia nella nostra casetta in campagna.

Ogni oggetto di questo genere scalda e rende le case molto accoglienti, a me piacciono un bel (ma devono essere vecchie e affascinanti).

Vi ho mostrato un mio hobby spero di non avervi annoiato ;)

N.b sopra la cassapanca sul fondo noterete anche una palettina di legno, anche quella recuperata e risistemata.


22 commenti:

  1. fantastica quella cassapanca! E che dire della petronilla ce l'ho pure io e la uso tantissimo... profuma di casa :)

    RispondiElimina
  2. Quella cassapanca è bellissima. Anch'io adoro gli oggetti "vecchi" ed ho recuperato dalla casa di miei nonni due comò con il piano in marmo in via di restauro. Ci sono legati tanti ricordi che li rendono preziosissimi. Un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  3. Post delizioso come gli oggetti che ci hai mostrato!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  4. Ciao cara,mi hai fatto tornare indietro nel tempo.Mia nonna mi raccontava che vi mettevano dentro le provviste per l'inverno e le chiudevano con il lucchetto.Era il tempo della guerra e si pativa la fame e quindi ogni golosità veniva custodita come qualcosa di prezioso.Ora sarebbe lunga da raccontare,per cui ti mando un bacio Raffa

    RispondiElimina
  5. Tesoro! Bentornata...mancavi sai?! ^_^
    La cassapanca è stupenda, immagino l'odor di legno stagionato ed un velo di profumo di farina...

    petronilla! Devo assolutamente cercarla...
    Tesò ma come ti vengono certi pensieri! Annoiare????????
    Ti bacio

    RispondiElimina
  6. I mobili vecchi, pieni di storia della nostra famiglia, sono i più belli ed i più accoglienti che si possano trovare.
    Condivido in pieno questa tua passione.
    Brava Ale, ne aspetto altri.
    Buona settimana cara

    RispondiElimina
  7. un tuffo nel passato e nei ricordi... nulla di più bello!!!

    RispondiElimina
  8. Ale, hai fatto benissimo a parlarci delle tue passioni!!!!

    La pentolina è carinissima olre che utile e la cassapanca, hai fatto un bellissimo lavoro di restauro.
    Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ale, abbiamo un hobby in comune!
    francesca

    RispondiElimina
  10. Bentortnata tra noi.....baci stefy

    RispondiElimina
  11. ma dai la petronilla che aveva la mia nonna peccato che quando ha fatto il trasloco ero piccola e non ero interessata così è andata perduta!brava a parlare di queste cose

    RispondiElimina
  12. non ci hai annoiato per nulla , anzi è stato un tuffo in un passato molto vicino e piacevole

    RispondiElimina
  13. La famosa petronilla... mi piacerebbe tanto averne una :)
    E poi anche la cassapanca mi ha fatto fare un tuffo nel passato, ce n'era una uguale nella casa di montagna dei miei nonni...

    Bel post!!
    Jas

    RispondiElimina
  14. non sai quanto mi tenta Petronilla, dicono tutti che vengono dei ciambelloni fantastici!!

    Besitos

    RispondiElimina
  15. io sono grande appassionata di antiquariato, ma senza esagerare, le case troppo "pesanti" non mi piacciono, io ho messo un pezzo antico per ogni ambiente! la petronilla è la prima volta che la vedo e te la invidio parecchio!!

    RispondiElimina
  16. ciao sono capitata qui per caso cercando delle ricettine di alda muratore ...complimenti per il tuo blog è molto bello e pieno di ricettine interessantissime!!da oggi ti seguirò assolutamente!!
    è stupenda petronilla!!!=D è una pentola/fornetto intelligentssima!!comodissimaaa!!e poi il valore affettivo dei vari attrezzi delle nonne e dei ricordi...li rendono quasi magici...!ho visto le due ciambelle che hai fatto con petronilla...una più buona dell'altra!!=D
    volevo chiederti un consiglio...il riso al forno resta bello saporito vero? può andare bene per una cena con amici? o mi consigli le melanzane alla parmigiana leggere?
    ti sto chiedendo solo ricette al forno perchè devo poterle preparare domani mattina e cuocerle all'ultimo alla sera...!!
    grazie mille buona giornata valentina di ominipasticcini

    RispondiElimina
  17. Ne fai qualche altro di post così? :-)

    RispondiElimina
  18. belle ricette, complimenti !! se vuoi fare un salto nella mia cucina http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. Amo anch'io restaurare e rimpiango molto oggetti cari che, a causa di vari traslochi, ho perso per strada......

    RispondiElimina
  20. grazie a tutti/e sempre gentilissime.

    RispondiElimina
  21. Bravissimo!!!
    Grazie per le post!!!
    baccio molto grande! :)

    RispondiElimina

Se vorrete lasciare un parere, sarò lieta di leggerlo. Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Ale

Related Posts with Thumbnails