martedì 20 luglio 2010

LEMON CURD

E' da qualche tempo che questa cremina mi tenta, diciamo che tutto ciò che è limonoso mi piace, soprattutto in questa stagione, è un sapore che trovo rinfrescante.
Ho provato a realizzarla con il Bimby, un per pigrizia un per il troppo caldo, comunque è risultata davvero molto buona !
Ingredienti
100gr burro
225gr zucchero
3 limoni (scorza e succo)
3 uova + 1 tuorlo
1 cucchiaino di farina al bisogno
Procedimento:
mettere nel boccale lo zucchero più la buccia 20 sec. vel 7
aggiungere il burro e il succo dei limoni, cuocere 10 min. 70° vel. 2
aggiungere le uova, 30 min. 80° velocità 4
Invasare.
Questa cremina dall'intenso gusto di limone può essere utilizzata per farcire le crostate o semplicemente per accompagnare le fette biscottate con il the del pomeriggio.

25 commenti:

  1. Accidenti, sono millenni che vorrei fare il lemon curd e non ho mai avuto tempo... grazie di avermelo ricordato, prossimamente lo faccio!! :)
    Un abbraccio
    Jas

    RispondiElimina
  2. che delizia, anch'io non l'ho mai fatta e la compro sempre confezionata, devo provare, bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Anche a me attira parecchio tutto ciò che è limonoso e agrumoso in genere ma nel curd ancora non mi sono lanciata. Mi frenano uova e burro che con il mio mr C...proprio tanto d'accordo...però quel barattolino tira proprio un bel cucchiaio ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. anch'io adoro il limone e hai ragione è perfetto in questa stagione.....deve essere veramente deliziosa:)

    RispondiElimina
  5. Ci credi se ti dico che non l'ho mai provato!!!!M'ispira parecchio!!!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. neanch'io l'ho mai provato!!! buonissimo!!

    RispondiElimina
  7. olá, que doce de lemon tão linda.
    já estou a segui teu blog.
    parabéns

    http://ajarquitecta.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Che buono il lemon curd, non lo faccio da un bel pò!

    RispondiElimina
  9. io ancora non ho provato a farla, dovrò decidermi prima o poi!
    bravissima.
    baci.

    RispondiElimina
  10. che buono e che bella foto ^___^ !! complimenti per il blog, è bellissimo! se vuoi passa a trovarmi: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Alla fine sei cascata anche tu nella trappola del lemon curd,e ci sei rimasta anche impigliata.E' una cremina davvvero buona e una volta scoperta può arricchire tante ricettine!!bRAVISSIMA HA UN ASPETTO TROPPO ""LUMINOSO"",BUONANOTTE!

    RispondiElimina
  12. Devo provarla...ormai muoio dalla curiosità!!!Amando anche io tutto ciò che è limonoso devo dire che sicuramente sarà di mio gradimento!!!!Un bacio

    RispondiElimina
  13. non potrei vivere senza lemon curd, io lo uso come farcia per le torte ma anche sulle fette biscottate non è niente male :-))

    RispondiElimina
  14. Buonissima! Sai che volevo proprio farla in questi giorni? La rubo da te :-)
    Complimenti!

    RispondiElimina
  15. E' una cremina ..che mi piace molto !!! la preparo spesso :) ciao

    RispondiElimina
  16. Anch'io sto pensando da un po' di provare a fare il lemon curd, che purtroppo non ho mai assaggiato... Visto che garantisci sulla bontà della tua versione, magari utlizzerò proprio questa ricettina! Un saluto :-)

    RispondiElimina
  17. Ciao! noi saremmo curiosissime di assaggiarlo! il tuo sembra riuscito proprio cremosissimo!!
    complimenti!
    baci baci

    RispondiElimina
  18. Una cremina deliziosa, ma non ho il bimbi, chissà se si potrà far lo stesso-
    un bacio cara Ale

    RispondiElimina
  19. Concordo: la lemon curd è favolosa e, visto che puoi contare sul Bimby, anche molto agevole da fare (a mano è un po' una seccatura, perché si straccia la crema, sigh). E in estate tutto ciò che è limonoso equivale a "gradito"!

    RispondiElimina
  20. Oooh, il lemon curd è nella mia wish list delle cose da cucinare da un sacco di tempo... è fighissimo che si possa fare col Bimby, una di queste sere mi impossesso del Bimby di Manuel e la provo :D

    RispondiElimina
  21. Grazie ! provatelo il Bimby non è indispensabile anche se per certe preparazioni facilita notevolmente la vita ! un bacio

    RispondiElimina
  22. .....mmmm...che buono, lo adoro, potrei svuotarne il vaso a cucchiaiate!!!!!!!

    RispondiElimina

  23. Ciao
    Grazie per le post
    Mi piace molto el blog
    bellissimo!
    Baccio

    RispondiElimina

Se vorrete lasciare un parere, sarò lieta di leggerlo. Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Ale

Related Posts with Thumbnails