Amo fare il pane in casa e mi piace anche moltissimo sperimentare la varie farine, quando ne trovo una nuova non posso fare a meno di comperarla e provare a farci il pane.
In questo caso si tratta della farina di segale, l'ho vista al super e nonostante ne avessi altre da finire non sono riuscita a trattenere le mie mani che: hanno afferrato il pacchetto e lo hanno depositato nel mio già ben fornito carrello. Il pane ha un bel color cioccolato, il sapore è particolare e ci è piaciuto, l'unica variazione che farò al prossimo impasto è non usare totalmente la farina di segale ma tagliarla con un pò di farina 0. Vi aggiornerò sul prossimo esperimento.
INGREDIENTI per la biga:
200 gr farina Manitoba
3 gr lievito di birra
120 gr di acqua
Impastare brevemente e lasciar maturare 15/18 ore.
INGREDIENTI PER L'IMPASTO:
600 gr di farina di segale
5 gr lievito di birra
10 gr di olio evo
10 gr di zucchero
10 gr si sale
acqua quanta ne necessita l'impasto
ESECUZIONE:
Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo la biga a pezzetti, l'acqua gradatamente e il sale alla fine.
Lasciar lievitare l'impasto fino al raddoppio in una ciotola unta di olio e chiusa con la velina.
Riprendere l'impasto e senza lavorarlo formare dei panini e appoggiarli sulla placca da forno ricoperta di carta da forno e lasciar lievitare ancora per circa 1 ora.
Infornare in forno caldo a 200° , dopo 10 miniti impostare la temperatura a 190° e proseguire la cottura per circa altri 25minuti, per pagnotte medie dimensioni Togliere il pane dalla placca da forno, appoggiarlo sulla grata/griglie del forno ancora per 5 minuti.
Anch'io quando adocchio una farina nuova proprio non so resistere, anche se ne ho una montagna da smaltire. I pani rustici poi mi piacciono moltissimo. Davvero bella la tua pagnotta intrecciata. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminabellissimo pane!!!
RispondiEliminacomplimenti oltre che bello deve essere buonissimo!!
RispondiEliminaChe bello questo grande pane, brava ciao
RispondiEliminaAnch'io come te adoro fare il pane in casa e forse per questo comprerei sempre farine diverse. mai provate questa di segale, devo rimediare!
RispondiEliminaMa che pagnottona invitante!!E' uno spettacolo cara Ale,il primo esperimento è riuscito alla perfezione,figurati il secondo!!Per ora anch'io l'ho preparato con la sola farina di segale,e quello che più mi ha meravigliato è stata la morbidezza di questo pane,anche nei giorni seguenti!!
RispondiEliminaAspetto la seconda infornata allora!!!
UN bacio!!
Questo sì che ha un bellissimo aspetto, no quella cosa che fanno trovare al supermercato!! bravissima!
RispondiEliminache pane meraviglioso!!!! il pane di Segale è il mio preferito!
RispondiEliminache bello e come è lievitato bene!!!
RispondiEliminaA me piace soprattutto l'aspetto di questo pane :) Per il resto credo anche io che sia meglio tagliare la farina di segale con dell'altra farina bianca.
RispondiEliminabello questo pane a me poi quello di segale piace moltissimo soprattutto con il miele, complimenti
RispondiEliminasai che non l'ho mai assaggiato?ha davvero un bel aspetto,complimenti!
RispondiEliminaciao, che pane meraviglioso ... ti seguo anch'io ... a presto
RispondiEliminaQuesto pane è ottimo! Passavo di qua e ho visto questa meraviglia e così mi sono anche unita ai tuoi lettori fissi! CIAO SILVIA
RispondiElimina