venerdì 17 giugno 2011

POLLO AL CURRY (con riso)

pollo al curry1
Mi piace tanto, anzi, ci piace tanto (a me e a lui - la creatura non ne vuole ancora sapere ma crescerà...)
E' un piatto che non preparo spesso nonostante si mangi volentieri;  durante la settimana non posso pensare di preparare un piatto per ciascuno ma devo pensare a qualcosa che vada bene a tutti e 3. Il fine settimana che c'è più tempo, allora non mi dispiace accontentare tutti anche preparando più piatti diversi.
Ieri sera però, eravamo da soli e quindi 1 solo piatto per noi 2 !

POLLO AL CURRY CON RISO BASMATI (dal blog Profumo di Sicilia)

per 4 persone

600g di pollo a dadini
2 cucchiaini di curry (le dosi delle spezie sono a gusto personale)
1 cipolla bianca
1 carota
1 cucchiaino di dado fatto in casa
2 bicchieri acqua calda
50g di farina
1 limone
2 cucchiai di jogurt bianco
1 noce di burro
olio evo sale e pepe
300g di riso basmati 


Tagliare a dadini sottili la carota e tenere da parte, tritare la cipolla e unire alle carote. Infarinare leggermente i tocchetti di pollo (servirà a dare + consistenza al sughetto). In una capiente padella sciogliere il burro con l' olio e far rosolare cipolle e carote aspettando che prendano colore. Alzare la fiamma e aggiungere il pollo, togliendo la farina in eccesso, continuare a cuocere fino a che non avrà preso colore da entrambi i lati, aggiungere il brodo caldo e il curry in polvere amalgamando il tutto, coprire con il coperchio e cuocere per circa 20 min a fuoco medio ottendo cosi una sugo abbastanza corposo; al termine della cottura regolare di sale e pepe(non esagerate il curry è già molto molto saporito) e aggiungere il succo di limone e lo jogurt amalgamando il tutto.


pollo al curry

Con questo piatto vorrei partecipare al contest: UNA RICETTA PER LA PUPATTOLA organizzato della coppia più dolce di "questo ambiente" : Luca & sabrina  del blog: Sapori di Vini
Un bacione ragazzi !!!

_UNA RICETTOLA PER LA PUPATTOLA

18 commenti:

  1. Uno splendido piatto unico, profumato e saporito. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  2. Mannaggia a mio marito, lui il curry non lo sopporta!
    (io si, però...la prossima volta fammi un fischio!)

    RispondiElimina
  3. Un bellissimo piatto con riso e carne mi piace l'idea di provarlo, ciao

    RispondiElimina
  4. il curry mi piace moltissimo, questo mi sembra molto profumoso e cremoso visto anche la presenza dello yogurt, ti è venuto benissimissimo, complimenti. un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Non so perchè non abbia mai provato a fare questo piatto, visto che il maritino mangia volentieri il pollo dovrò proprio provarci!

    RispondiElimina
  6. l’aspetto è delizioso... e dato che ho giusto del pollo che mi chiama.. copierò il menù per una dei queste sere.. un bacio

    RispondiElimina
  7. Un piatto che amo moltissimo, sia per il riso che per il pollo al curry! Ciao buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. questa ricetta mi ricorda tantissimo una mia vecchia zia di origine greche che ce lo preparava sempre quando andavamo a trovarla insieme alla sua mousakka...quanto tempo dall'ultima volta che l'ho mangiato e che bei ricordi..un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Ale da quanto non passavo a lasciarti un salutino, ^____^ ho avuto un periodo a dir poco di fuoco, ma tu nel frasttempo... no, dai, forse ho capito male, in ogni caso ti auguro un mondo di bene e mi godo questo pollo con l'acquolina in bocca già solo a guardar la foto! Un abbraccio stritolosissimo!

    RispondiElimina
  10. Ale, grazie grazie grazie!!!! Magnifica questa ricetta, lo sai che ci piacerebbe averla a tavola stasera? Amiamo molto il curry, amiamo i piatti unici completi come questo e siamo molto felici che tu abbia voluto regalare questa ricetta al nostro contest. Ti lasciamo un abbraccio e l'augurio di trascorrere uno splendido fine settimana!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. Uno splendido piatto unico saporito e speziato.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  12. La pupattola diventerà una chef di rango se avrà nel libro ricette così raffinate seppur semplici.
    Ciao Ale, un abraccio per festeggiare l'estate, ciao :-)

    RispondiElimina
  13. Un piatto che adoro davvero!!! con il basmati poi...che per me, così profumato, è buono anche da solo.... è il suo perfetto complemento!

    RispondiElimina
  14. Questa ricetta, un classico d'eccellenza!!!!
    Ciao Ale tutto ok?
    Io sto bene ma ho pochissimo tempo, grazie di venire a trovarmi, ti auguro una bella estate ciaooooo!!!!!

    RispondiElimina
  15. Lo preparo anch'io ma la mia ricetta è meno ricca. Voglio provare la tua, mi piace!
    A presto, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Devo imparare ad usare il Curry....l'ho assaggiato una volta e mi è piaciuto....ma non ho ancora cucinato niente....potrei iniziare con questa fantastica ricetta.....baci.....

    RispondiElimina
  17. Sehr sehr lecker, das könnte mein neues Lieblingsgericht werden!:-)
    VG aus dem Designhotel Südtirol, Francesca

    RispondiElimina

Se vorrete lasciare un parere, sarò lieta di leggerlo. Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Ale

Related Posts with Thumbnails