lunedì 25 luglio 2011

SALAME DI TONNO di Kiara e di Roby

polpettone di tonno
E' qualche giorno che sono sola, la creatura è con i nonni in campagna a respirare aria buona e a godersi i cugini. L'uomo di casa è fuori città per lavoro già da qualche giorno e io... sono qui sola soletta a godermi un po' di pace mista a malinconia.
Mi mancano !!!
Al venerdì partiamo e raggiungiamo la ragazza, facciamo scorta di verdura dell'orto, ci rilassiamo, passeggiamo, ci godiamo amici e parenti e poi la domenica pomeriggio rientriamo.
La solitudine mi porta pigrizia e cucino solo cosine veloci e oggi ne ho trovata una proprio qui dalla cara amica Kiara e bravissima cuochina.

La ricetta è copiata pari pari ed eseguita pari pari !

400 gr circa di tonno in scatola
1 uovo intero
1 cucchiaio di pan grattato
1 cucchiaio di grana grattugiato
1 cucchiaio di capperi dissalati
3 o 4 filetti di acciuga
noce moscata
pepe


Impastate il tonno insieme a tutti gli altri ingredienti (se lo preferite potete mettere il tutto nel mixer), fino ad ottenere un composto omogeneo (se l’impasto risulta troppo molle, aggiungete del pan grattato). Trasferite il tutto su un foglio di carta da forno, cercando di formare un salame. Chiudete poi le estremità a caramella con l'aiuto di uno spago. Mettetelo a cuocere a freddo in una pentola d’acqua leggermente salata. Dal suo bollore, fate cuocere per 20 minuti. Scolate, fate raffreddare e servite. E’ ottimo accompagnato con una semplice insalata verde, oppure con uova sode, oppure da solo con della maionese.

Note di ale: Io ho accompagnato il salame con delle zucchine (dell'orto !) trifolate 
polpettone di tonno1
Grazie cara !!!

11 commenti:

  1. Gran bella ricetta , molto invitante!

    RispondiElimina
  2. che buono il salame di tonno e ancora di più con le zucchine fresche fresche!! baci

    RispondiElimina
  3. ti è venuto benissimo questo salame, complimenti

    RispondiElimina
  4. Capisco la sensazione di nostalgia che ti assale ma almeno sei riuscita a prepararti qualcosa di sfizioso e gustoso. Io quando sono sola cado in preda alla pigrizia più assoluta. Mi fa fatica anche aprirla la scatoletta di tonno! Proprio buono questo salame. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Si avevo letto la ricetta di Kiara stamattina, è proprio buona e la voglio provare anch'io! dai che venerdì viene presto ; ))

    RispondiElimina
  6. ..una preparazione che mi porta lontano, quando anni fa, una signora d'altri tempi preparava anche per me queste ricette, nostalgia!

    RispondiElimina
  7. ...anche la mia mami lo faceva sempre quando ero piccina!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ma grazie Ale! Che bella sorpresa!!! ;-) Spero ti sia piaciuto! Cucciola, non devi sentirti sola! Le tue vite arriveranno presto, tu nel frattempo goditi la compagnia della persona più speciale al mondo... TE STESSA!!!

    RispondiElimina
  9. Buonissimo questo rotolo!!! io adoro i miei figli, ma una piccola pausa da loro quando sono dai nonni me la godo in tutto e per tutto.... quindi cucino cose particolari, dove c'è bisogno di più tempo... perchè nessuno mi interrompe o "disturba" ^__^
    E contemporaneamente attendo con ansia e trepidazione il venerdì quando vado da loro!!!
    Un abbraccio,
    Franci

    RispondiElimina
  10. mi piace il salame di tonno,va bene anche per la dieta(sob)...buon we, un abbraccio!

    RispondiElimina

Se vorrete lasciare un parere, sarò lieta di leggerlo. Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Ale

Related Posts with Thumbnails