mercoledì 16 novembre 2011

CARCIOFI, li adoro !!!

carciofo ripieno

Non sono una persona dai grandi discorsi scritti, non so esprimermi scrivendo quindi i miei post sono spesso essenziali e magari anche poco interessanti, ma non so ad essere diversa, non riesco a scrivere lunghe pagine di parole, mentre nel quotidiano sono chiacchierona e ho sempre qualcosa da dire… vabbè, ognuno ha le sue caratteristiche…..

Devo avere gia detto quanto amo i carciofi vero ?

Il mio ometto è tornato da un suo viaggio in veneto con dei bellissimi fondi di carciofo già pronti,  puliti e buonissimi! i più buoni degli ultimi tempi.
Li ho preparati così, molto leggeri:

INGREDIENTI;

fondi di carciofi
formaggio grana grattigguato
pane grattugiato
prezzemolo
aglio poco
olio evo

Mettere i fondi a bagno in acqua e limone per non farli annerire.
Tritare il pane con il formaggio e l’aglio e infine aggiungere il prezzemolo tritato. Io ho messo tutto nel Bimby, ma anche un tritatutto va benissimo.
Riempire i carciofi con il trito e sopra versare un pochino d’olio evo.
In una pentola dai bordi alti mettere un giro di olio evo ed adagiare i carciofi, cuocere a fuoco medio con coperchio. Se si asciugassero aggiungere un poco di vino bianco e un po’ di acqua.

 carciofo ripieno1

La prossima ricetta che voglio fare è questa: pollo alla cacciatora, l'avete mai preparato ?

20 commenti:

  1. ma quanto sono buoni i carciofi...sono fantastici xkè li puoi cucinare come vuoi, ma come questa ricetta sono molto gustosi.grazie

    RispondiElimina
  2. brava mi piace questa ricetta di carciofi in cui ne viene esaltato e non coperto il sapore. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Gnam Gnam che piattino invitante... mi hai ricordato che quest'anno non li ho ancora comprati! Corrooooooooo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Li adoro anch'io;preparati cosi' sono fantastici.
    Lisa

    RispondiElimina
  5. Ciao Ale anch'io adoro i carciofi e mi annoto questa bella ricetta ^_^

    RispondiElimina
  6. anche io li adoro!!!!!!! Che bontà...

    RispondiElimina
  7. anche noi adoriamo i carciofi...! così sono una bomba

    RispondiElimina
  8. Anche noi li adoriamo, mia mamma li cucina sempre così, quanto mi mancano, mi hai ispirato, li devo assolutamente preparare!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. Mi unisco al coro di quelli che adorano i carciofi!!! Questi sono golosissimi!!
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  10. Adoro i carciofi anch'io, qui non si trovano sempre freschi ma c'è un italiano......
    francesca

    RispondiElimina
  11. Anch'io adoro i carciofi e questa tua versione mi piace molto. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  12. L'importante è essere se stessi,sempre ;)
    ottima ricettuzza cara,brava!

    RispondiElimina
  13. non amo i carciofi ma così mi ispirano proprio :-)

    RispondiElimina
  14. Anche io adoro i carciofi, ottima questa ricetta! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Buoni i carciofi!!! ho visto questi fondi una volta sola in un mercato a padova e mi avevano attirato un sacco. Purtroppo però non li avevo potuti mangiare...

    RispondiElimina
  16. Ale vuoi ridere? Sai cosa ho mangiato oggi? POLLO ALLA CACCIATORA! ^___^ Ora aspetto curiosa la tua ricetta! Anche a me piacciono molto i carciofi, ma così non li ho mai fatti! Col parmigiano dici... mmmh, proverò! Buon fine settimana! Baci Any

    RispondiElimina
  17. Anche io adoro i carciofi...i tuoi hanno un aspetto gustosissimo!!! brava e complimenti x il blog ti metto subito sul mio blogroll!!! buon week ;-)))

    RispondiElimina
  18. Pensa io sono l'opposto di te, parlo tanto "nel virtuale" e chiacchiero pochissimo nella vita reale :) Che bontà questo carciofo! Quest'anno non li ho ancora mai fatti.

    RispondiElimina
  19. Io vado a periodi, a volte le parole scorrono a fiumi a volte m'inceppo, alora lascio perdere...e forse è meglio ;-)
    Adoro anch'io i carciofi, proprio fatti così, sono perfetti, ciao Ale e..grazie :-)

    RispondiElimina
  20. Bravissimo!!!
    Grazie per le post!!!
    baccio molto grande! :)

    RispondiElimina

Se vorrete lasciare un parere, sarò lieta di leggerlo. Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Ale

Related Posts with Thumbnails