Tipico piatto invernale, buinissimo.
Da preparare quando si ha un pò di tempo a disposizione, richiede una lunga cottura e io l'ho preparato nel fine settimana.
La ricetta è di Alda Muratore, purtroppo scomparsa da alcuni anni ma ricordata spessissimo attraverso le sue ricette.
Riporto un estratto scritto da lei, io ho scelto di fare lo stracotto.
Brasato alle cipolle (Alda): un bel pezzo di polpa di manzo (8 etti – un kg) e mezzo kg di cipolle. Si fanno prima scaldare le cipolle in olio e burro, poi si rosola la carne una mezz’ora, girandola spesso (i succhi della carne si sigillano all’interno), poi si bagna con una tazza di acqua o brodo, si copre e si lascia cuocere ancora circa due ore, fino a che la carne è tenera e le cipolle disfatte. L’eventuale avanzo io lo congelo, tagliato a fette e coperto di sugo, sopporta benissimo di essere scongelato e riscaldato.
Oppure (e questo, tecnicamente, sarebbe uno stracotto, in quanto la carne non è rosolata prima della fase di cottura prolungata): stessa quantità di carne di manzo, il taglio può anche non essere pregiato; un bel pezzo di polpa di manzo (8 etti – un kg), lardo, pancetta, sedano, carota e cipolla (un battuto abbondante), due bicchieri di vino rosso, alloro e maggiorana; mezzo barattolo di polpa di pomodoro. La carne va adagiata nella casseruola sopra il battuto condito con un po` di olio; si uniscono vino, aromi e pomodoro e si lascia cuocere coperto (deve sobbollire) per circa due ore; si deve aggiustare di sale e aggiungere acqua se il sugo si asciuga troppo. Contorno ideale: polenta o puré di patate.
Visto il freddo siberiano di queste ore ,un piatto caldo e confortante come il tuo casca a pennello ;)
RispondiEliminaCiao Ale, che buono lo stracotto, adoro queste preparazioni, quelle classiche da pomeriggi accanto al camino (ogni riferimento è puramente casuale)con la pentola di coccio..se vuoi faccio una bella polenta e arrivo :-)
RispondiEliminati aspetto !
Eliminasempre buono lo stracotto, qua ne andiamo matti.............
RispondiEliminaFantastica questa carne....
RispondiEliminaciao
Francesca
Questo stracotto farebbe strafelice mio marito!!! Ottimo e gustoso!
RispondiEliminaAbbracci
Ma che buona questa carne!
RispondiEliminaLo stracotto è buonissimo... più cuoce più buono è!!!
RispondiEliminabuono !!!!ai mie figli ci vorrebbe un pentolone di questo stracotto...ciaooo buona domenica...e...ti seguo
RispondiEliminaE' proprio il piatto perfetto per queste freddissime giornate! Con quel sugo da scarpetta! Hummm! Ottimo! Bacioni Arianna
RispondiEliminaChe emozione leggere una ricetta della carissima Alda...
RispondiEliminaAlda...una maestra...non l'ho conosciuta se non attraverso il suo librino, ma dev'essere stata una persona eccezionale! Lo stracotto, anche se richiede molto tempo, non appena metti in bocca il primo assaggio ti scioglie...uno dei miei piatti preferiti! Un bacione Ale!
RispondiEliminache stacotto perfetto e grazie per la mini lezione di cucina, a presto.
RispondiEliminabellissimo, ci vuole proprio con questo freddo!
RispondiEliminaciao a presto
Valeria
perfetto con questo freddo!!! una vera bontà
RispondiEliminaMolto, molto gustoso! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminamolto appetitoso e perfetto con queste giornate fredde.....
RispondiEliminaNon l'ho mai preparato, ma questa ricetta può essermi utile!
RispondiEliminaQuanto tempo che non passavo da qui!
mangiato una volta sola e ancora lo ricordo con nostalgia!!!
RispondiEliminail tuo è venuto benissimo
ciaoo