E' da un pò di tempo che non pubblico, ma oggi ho ripreso ha fotografare i miei piatti e ad aver voglia di condividerli. Probabilmente la primavera stagione magica che risveglia fiori e colori ha agito anche su di me,
Nelle campagne sui colli Piacentini si trovano questi funghetti:
si tratta degli spinaroli, funghini buonissimi ma che non si trovano facilmente. Nascono nei prati, dove c'è l'erba più scura, non si vedono ma bisogna tastare il terreno con le mani per scoprire la loro presenza. Sono funghi furbetti !
A noi piacciono moltissimo in frittata.
INGREDIENTI
funghi spinaroli
cipolla
olio evo
uova
grana grattugiato
sale e pepe
Tagliare la cipolla finemente e cuocerla a fuoco lento in una padella con un giro di olio evo.
Quando la cipolla sarà appassita aggiungere i funghi tagliati a tocchetti e portarli a cottura.
Spegnere il fornello e far raffreddare.
In una ciotola sbattere le uova, aggiungere il formaggio grana grattugiato, pepe sale e i funghi con cipolle scolandoli il più possibile dall'olio.
Mescolare bene.
In una padella metterei un giro di olio evo e poi aggiungere il composto della frittata, cuocere a fuoco medio con coperchio.
Quando la frittata incomincia ad essere rappresa girarla con l'aiuto del coperchio. Cuocere ancora per qualche minuto e servire.
Io l'ho proposta come antipasto tagliandola a quadrotti medi.
Ciao Ale che bello rileggerti dopo tanto :) Qui a dire il vero di tutto si può parlare fuorchè di primavera, sembra autunno e adesso sta diluviando...ma non dispero! Non ho mai sentito questi funghi, mi piace un sacco però l'idea della frittata in abbinemento alle cipolle. Bacioni, buona settimana
RispondiEliminagrazie Fede !
EliminaNon li conoscevo, devono esser proprio buoni... Mai fatti funghi in frittata e mi hai fatto venir voglia di provare!!!
RispondiEliminaMi si è aggiornato poco fa il blog roll, prima c'era sempre il "polpo" :-( Bentornata, dal mare alle colline, sempre piacevole leggerti e ritrovarti.
RispondiEliminaQuella foto della frittata fa una gola, un bacione.
Bella l'immagine dei funghi furbetti che si nascondono per non essere trovati se non attraverso il tatto. Sono un po' birbantelli 'sti funghetti!!
RispondiEliminaPerò fortuna che li hai trovati e soprattutto che ti è tornata la voglia di cucinare, fotografare e condividere queste meraviglie con noi.
Un abbraccio.
Non conoscevo questi funghi! Simpatica l'idea di metterli nella frittata :D
RispondiEliminaCredo di non averli mangiati mai... Ma io i funghi li adoro tutti,o quasi ;-) Un ottimo modo per consumarli una frittata si mangia sempre volentieri e con del pane fresco poi un panino non me lo toglie nessuno!
RispondiEliminapensa che ne avevo tantissimi nel prato del mio giardino...ma ho paura a coglierli, io i funghi non li conosco!
RispondiEliminaChe delizia hai preparato! Un bacione
Meravigliosi sia i funghi che la frittata ;)
RispondiEliminaNon conoscevo questi funghi furbetti e non ho mai assaggiato una frittata con i funghi, è certamente buonissima!
RispondiEliminaA presto, ti abbraccio!
Ciao Ale! Bentornata! Ci sei mancata, ma dove sei finita??? Spero tutto bene... buonissima questa frittata!!! Un abbraccio tesoro
RispondiEliminaciao Ale è un piacere rileggerti :)
RispondiEliminama lo sai che non ho mai preparato una frittata con i funghi?? se ne scopre sempre una...e questo è il bello! ^_^ bacioni, a presto
speriamo che questa primavera si sbrighi ad arrivare !!
RispondiEliminase scopre mio figlio questa frittata te la copia subitissimo
Sono passata per un saluto.
RispondiEliminaBuon fine settimana!
grazie per essere passata da me, ricambio volentieri la visita e ne approfitto per gustarmi un pò di questa ottima frittata,buona domenica!
RispondiElimina