domenica 26 settembre 2010

UN GIOIELLO NEL PIATTO - TORTA DI PANE

Anello
Dietro ad ogni ricetta, dietro ad ogni piatto ci sono indiscutibilmente emozioni ,storie e momenti, indipendentemente che questi si raccontino oppure no.
Io, per esempio, sono già una di quelle persone che molto poco racconta di personale quando scrive un post.
Faccio fatica ad esprimere scrivendo le mie emozioni, tendo a scrivere due righe di introduzione e passare subito alla ricetta.
Vediamo un po’ se questa volta ci riesco.

Tra i gioielli che possiedo ho scelto appositamente l’ultimo e unico gioiello ricevuto dal mio lui, poiché rispetto ad altri ai quali associo prevalentemente un misto di emozioni malinconiche/nostalgiche, il suo mi trasmette gioia e allegria !


Dovete sapere che ormai è da un po’ che ci sopportiamo ed è anche da un po’ che si presentano le occasioni per scambiarci dei regali. Non siamo sposati e non so se lo faremo soprattutto per via alcune SUE convinzioni del tipo:

• tanto è uguale
• non ci vorrà proprio un documento per attestare che ci amiamo
• siete 2 contro 1, resisto da anni senza scappare, considerando che ora ad avere quel (lungo) momento mensile in cui devo sempre dire di si, poiché nel vostro cervello, quando mi rivolgete una domanda, avete già in mente la mia risposta che deve essere esattamente quella che avete pensato …oggi siete in 2
• Credo di essere uno dei pochi uomini che accetta di far colazione al mattino con 2 donne, una che non parla (la creatura) e guai a rivolgerle la parola !(bisogna aspettare il suo risveglio naturale), una che non sta mai zitta (io) , un criceto che gira nella scatola vuota delle Brioches tentando di uscire e che spesso mi guarda con occhi comprensivi e baffetti sempre in movimento.
• Non ho mai posto sul divano perché piano piano voi 2 lo invadete, devo anche resistere e non andare in bagno quando ne ho necessità, per non perdere il pezzettino che mi avete concesso
• Fai le foto al cibo e spesso non ci permetti di toccarlo anche quando abbiamo tanta fame !

Lui :Tutto questo non puoi che chiamarlo Amore ! poi io ho un cuore grande!

Quindi per farla breve non ho una fede alla quale essere particolarmente legata
Non mi ha mai comperato regali personali, ho ricevuto sempre tutti regali utili: aspirapolvere, ferro da stiro, asse da stiro, pc, stampante, tenda da campeggio (non chiedetemi perché !!) ecc…
che personalmente apprezzo ma non mi entusiasmano.
Bene, quest’anno però, in occasione del mio compleanno siamo usciti a cena e al rientro mi ha dato il mio regalo, dicendomi queste esatte parole:

Lui: Quando siamo passati davanti alla vetrina ho visto che ti piaceva quest’anello. Quello che avevi visto tu aveva le pietre azzurre ma su di te vedevo meglio questa tonalità.
Avrei voluto regalarti un anello molto più prezioso, sarebbe quello che ti meriteresti quello che vorrei per te , quello che mi piacerebbe avessi al dito.
Lo bacio, per me è bellissimo !, è un anello, il primo ! (ho qualcosa di suo da indossare, da portare con me)
Ero così tanto sorpresa così tanto felice che mi sono commossa !
Lui: lo sapevo ! se ti avessi regalato l’aspirapolvere, quella che va da sola e che invidi alla tua amica ora non avresti certo le lacrime !

(si tratta di un anello di Swarovski non appartiene oggettivamente nella categoria dei gioielli, ma  è soggettivamente molto prezioso !)

partecipate anche voi al contest di Fabiana del blog LA ZUPPA DI BOTTONI

La ricetta che associo al contest di Fabiana è la TORTA DI  PANE. 
Trovo che ci somigli, è un dolce modesto a cui però non manca niente ! 
Un dolce che nasce povero, di tradizione contadina che preparavano soprattutto i nostri nonni, in quell'epoca in cui non si buttava via proprio niente, poichè il cibo veniva considerato molto prezioso. Quando il pane secco non veniva totalmente impiegato per alimentare gli animali si poteva (non sempre purtroppo) preparare il dolce di pane. Si prepara con gli avanzi di pane ma lo si può arricchire a proprio gusto. 
Gli ingredienti sono ad occhio, naturalmente le quantità andranno calibrate in funzione della quantità di pane che si utlizzerà
La ricetta mi è stata passata da una nostra cugina, Laura che prepara dei dolci super !

Più o meno gli ingredienti sono questi:


3 panini - michette
700 gr di latte (quanto ne richiede il pane)
2 cucchiai di zucchero
1 scatola di amaretti ( amaretti vicenzi, la confezione con le due vaschettine)
2 cucchiai belli pieni di nutella
200 gr di noci da mettere nell'impasto e sopra come guarnizione.
cioccolato fondente da grattuggiare sopra


In un recipiente mettere il pane e il latte e aspettare fino a quando il latte non sarà stato assorbito e il pane risulta molle.
Avendo il bimby, metto  nel boccale il pane con il latte, lo zucchero, gli amaretti la nutella e parte delle noci e frullo. Le nostre nonne però univano tutti gli ingredienti e sbriciolavano e imapstavano a mano.
Mettere il composto in una teglia (meglio di terracotta) imburrata e infarinata, guarnire con cioccolato grattuggiato e noci.
Infornare 40 minuti a 180 gr.
Consumare fredda, ancora più buona il giorno dopo.


tota di pane

30 commenti:

  1. Grande Ale... sono contentissima che tu abbia partecipato.. e contentissima che tu abbia raccontato così tanto di te.. lo fai in maniera stupenda!!! avete un grande amore e non sarebbero certo gioielli preziosi a renderlo diverso da quello che è... cmq anche io rientro a gran voce nella categoria dei regali utili anzi per essere precisi utili a lui.. in bocca al lupo!!!! un bacio grande Faby

    RispondiElimina
  2. beh direi che tu dici che non è prezioso ma a discapito di quanto forse il tuo vuole far credere è e sarà sempre un simbolo d'amore.complimenti per il post

    RispondiElimina
  3. Sei riuscita benissimo ad esprimere le tue emozioni Ale e l'amore che vi lega va indubbiamente oltre il valore materiale del regalo. Da parte mia posso dirti, magari mi facesse regali utili! Sarebbe già qualcosa! Rientro nella categoria dei "non regali" o meglio, il regalo me lo faccio da me!!! Un bacione e in bocca al lupo. Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Tesoro!!E qua mi emoziono pure io!!! E' il gesto, il modo, il come ti ha regalato l'anello ad essere prezioso... se o non se l'anello è prezioso!!!!Gran bel post!
    Un abbraccio!!!
    Ps.mai provata una torta di pane, è ora che la provi!

    RispondiElimina
  5. Ale ma che bello sentirti raccontare un pò di te!!Riesci a trasmettere le tue emozioni,è bello leggerti..quindi fallo più spesso..che io son qui tutta orecchi!!Beh io ricevo regali ""misti"",ossia alterna il regalo utile,a quello di piacere e. .a quello inesistente!!Si almeno una volta all'anno capita,ma solo una volta..sennò son dolori!!!!Il tuo anello è preziosissimo,ti regala emozioni positive..è quella la sua magia!!Un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
  6. come mi piace conoscere un po' di più tutte le blogger da questo punto di vista!! ogni volta ringrazio fabiana! bello questo racconto, anche io sono quella dei regali utili, non amo tanto i gioielli, dunque quando arrivano, inaspettati, fanno ancora più emozionare!!

    RispondiElimina
  7. Ale bellissimo il tuo raccontarti, mi hai commosso davvero, bellissimo anche il tuo amore, e il tuo "prezioso" regalo,non sono certo le cose di valore a farci commuovere ma i gesti pieni di significato!!! Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  8. Che bello il tuo post...l'ho letto tutto d'un fiato, assaporando ogni parola!
    Ed anche la torta...favolosa!
    Buon lunedì, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. bellissimo questo post... allegro ma non troppo... romantico ma non troppo... e l'anello mi piace da impazzire...... la torta di pane poi? sai che è la ricetta che mio marito fà più spesso?
    baci Ely

    RispondiElimina
  10. Bella questa torta del pane semplice ma di gran gusto, bello il racconto del post

    RispondiElimina
  11. Storia dolcissima!!!! certo un'aspirapolvere è utilissima, ma non può essere portata al dito ^_^
    baci

    RispondiElimina
  12. Che bella storia, non so perché ma le storie così mi fanno emozionare, io sono per i regali fai da te..... anche perché il mio Lui non ci azzecca poi molto......
    buona la torta di pane.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ale si che ci sei riuscita! Il tuo racconto è emozianante e a tratti fa anche sorridere, le cose che dice il tuo lui sono simpatiche però sono piene d verità, se questo non è amore!?
    Bella anche la ricetta, è una torta golosissima!

    RispondiElimina
  14. Mi sa che siamo coppie molto simili... e forse è per questo che mi sono emozionata molto nel leggerti e nel leggere la ricetta di una delle primissime torte che ho preparato all'inizio della convivenza, proprio perché subito dopo aver arredato casa non potevamo permetterci di buttare via niente :-)

    RispondiElimina
  15. A parte il fatto che l'anello è stra bello trovo questa storia romantica nella sua semplicità, in fondo l'augurio migliore che ci possa essere è quello di trovare la gioia nelle piccole cose che punteggiano la nostra vita...spesso nelle piccole cose sono nascoste quelle grandi...come l'amore! Smack

    RispondiElimina
  16. Mi è piaciuto un sacco il tuo racconto...anche la torta è splendida ma la storia che hai raccontato...come l'hai raccontata è emozionante...è vero....è amore....

    RispondiElimina
  17. e'un anello bellissimo,specie per il valore ed il legame che vi unisce :)

    RispondiElimina
  18. che mearviglia Ale!!
    e la torta di pane...delissiosa!

    RispondiElimina
  19. Grazie, ho voluto raccontare la nostra quotidianità, un momento "normale" ma speciale legato alle persone che vivono con me quotidianamente di cui no posso più fare a meno. E stato difficile scegliere un oggetto un momento nella vita siamo pieni di momenti emozionanti legati ai genitori, ai figli.... Ho scelto uno degli ultimi, che mi ha commosso ma che mi ha fatto anche ridere molto !
    Un abbraccio collettivo

    RispondiElimina
  20. Che carina la tua storia tesoro, hai fatto commuovere pure me!!! sicuramente questo anello è molto più prezioso di tanti altri, perchè parte direttamente dal cuore del tuo amore!!! bellissimo post davvero!!! inoltre hai trovato la ricetta adatta da abbinare al tuo gioiellino, semplice e genuina come il vostro amore!!! un bacione cara, :-p

    RispondiElimina
  21. Bellissimo il tuo raconto e complimenti per la tua torta di pane. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  22. E' un racconto bellissimo e romantico: l'anello simboleggia un grande amore :)

    RispondiElimina
  23. ciao Ale, un bellissimo momento romantico, grazie di averlo condiviso con noi!! buona la torta di pane!! baci

    RispondiElimina
  24. Ale, tutto qui parla d'amore, in primis il tuo splendido gioiello/gioioso, poi la torta di pane che, per me da sempre, significa amore e rispetto per il cibo, calore, unione, insomma hai abbinato tutto a meraviglia..1 milione di momenti felici..anche senza "incartamento" ;-)

    RispondiElimina
  25. Mi hai fatto emozionare!!! leggendo mi è venuta la pelle d'oca. E' l'amore che c'è tra voi ad essere prezioso e meraviglioso.
    Un bacione, elena

    RispondiElimina
  26. un bel momento fa sempre piacere.......le cose utili sono sicuramente benvenute ma dì al tuo lui che ora che ha capito qual'è la categoria giusta dei regali....... se vuole ......quando ha tempo.......se ti vuol stupire.....e magari si vuol superare, per il prossimo regalo può alzare leggermente il target ;-))) complimenti per la torta, baciuzzzzzzz

    RispondiElimina
  27. Ale, mi hai fatto piangere... di gioia certo, ma quello che mi hai trasmesso è speciale... siete una coppia fortunata! Bella dentro, con dei valori e dei principi che stanno scomparendo...

    RispondiElimina
  28. Oh tesoro che storia bella!!!
    E' bello quando le cose, i regali arrivano senza pressioni e quando meno ce l'aspettiamo!
    aldilà del valore effettivo quel che conta è quello affettivo! :)
    qui c'è tutto il vs amore!!!
    E che dire della torta di pane... le adoro, versatili, le faccio quando m'avanza pane!!!
    che buone nella loro semplicità!
    un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  29. Che bella storia! Sono capitata stamani sul tuo blog, quasi per caso. Poi ho lasciato aperta la tua pagina e sono andata a fare le varie faccende...Sono tornata con l'idea di trovare qualche dolce particolare...e ho cliccato sui tuoi "dolci diversi" e casualmente era proprio la pagina dell'unico contest, per ora, a cui ho partecipato anche io (1^coincidenza). L'anello è spettacolare: io non amo i gioielli, tanto meno,l'oro giallo, e il tuo anello è uno di quelli che comprerei all'istante (2^ coincidenza)! Poi ho letto la tua storia e quel gioiello è diventato ancora più prezioso con le tue emozioni e con la voglia di condividerle...e alla fine sono arrivata alla ricetta...ma va? Pane avanzato? Cercavo proprio qualche idea per utilizare il mio pane raffermo, oltre alle solite polpettine, ed eccoti la tua torta di pane (3^ coincidenza)...
    Complimenti ancora e auguri alla tua bella tribù!
    Claudia

    RispondiElimina
  30. grazie per tutti!!!
    bacci
    mi piace molto la publicazione!!!
    :)

    RispondiElimina

Se vorrete lasciare un parere, sarò lieta di leggerlo. Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Ale

Related Posts with Thumbnails