Non sono assolutamente esperta di vino, per dirla tutta è il mio ometto di casa che sceglie compra imbottiglia e alla sera, in base a ciò che viene proposto per la cena, stappa la bottiglia che pensa essere la più adatta.
L'Azienda agricola Cascina I CARPINI nella persona di Paolo Carlo Ghislandi, che ringrazio per l'opportinità, ha messo a disposizione 50 bottiglie di Timorasso Spumante Brut chiedendo in cambio di abbinarlo ad una ricetta e di dire un parere e noi siamo stati tra i fortunati assaggiatori di questo buonissimo vino.
Quando abbiamo ricevuto al bottiglia di CHIAROR SUL MASSO, abbiamo aspettato la domenica per aprirla e assaggiarla. Si tratta di uno spumante a base di uveTimorasso, vitigno a noi sconosciuto si tratta è un vitigno raro, a bacca bianca, coltivato con orgoglio nel comprensorio vinicolo dei Colli Tortonesi da un gruppo di tenaci vignaioli.
Stappato fresco. Lo spumante si presenta color giallo paglierino e limpido. Un vino molto profumato, dal sapore fruttato, frizzante nella giusta misura, molto gradevole ed elegante. Ci è piaciuto molto e lo abbiamo abbinato piacevolmente ad un antipasto di pesce.
La preparazione che ha accompagnato il vino è il piatto forte dell'uomo di casa, semplice ma buonissimo e lui le chiama: CAPESANTE INFARINATE
INGREDIENTI
capesante 2 o 3 a testa
farina
olio evo
vino bianco secco
limone
prezzemolo
aglio
(preparare un bicchiere con più vino che limone e raggiungere il mezzo bicchiere o poco più per 6/8 capesante)
ESECUZIONE
Lavare bene le capesante e infarinarle
In una padella mettere un giro di olio evo e l'aglio, scaldare e quando l'aglio è dorato toglierlo.Aggiungere le capesante infarinate e soffriggere da entrambi i lati, aggiungere la miscela di limone e vino e far addensare, infine aggiungere il prezzemolo tritato.
Vi assicuro che sono buonissime !!
Grazie ad Andrea di Percorsi di Vino chesi è occupato di pubblicizzare e organizzare meticolosamente ogni passaggio.
Ciao ragazzi, adoro le capesante!La vostra preparazione è fresca e profumata grazie agli aromi aggiunti, perfetta con questo vino abbinato!
RispondiEliminaIo solitamente aggiungo anche il timo, ci sta divinamente!
Buon week end ciao ciao ^^
Aleeee, mamma che buone ste capesante! Io le accompagnerei con qualsiasi cosa pur di gustarle, anche con l'acqua (dicono che l'acqua sul pesce, non ci stia per niente bene, ma a me piace mescolarla a qualche goccia di limone).
RispondiEliminaAnche qui per il vino è pagno l'intenditore, propendiamo più per il rosso, anche per accompagnare il pesce, ma se il bianco è di ottima qualità non ci dispiace degustarlo.
Un bacione
fantastiche queste capensante ....gnam gnam
RispondiEliminaCena romanitica???? con questo piattino meraviglioso direi proprio di si... unbacio
RispondiEliminauaooooooooooo!!che scicccheria bello e molto elegante questo piatto...il vino eccezionale e ne immagino i suoi sentori fruttati ....bravissima come sempre ..felice week end cara
RispondiEliminaBuone le capesante, io le faccio gratinate di solito, ma anche così sembrano ottime! Ottimo abbinamento...diVino :D
RispondiEliminaBaci Arianna
Che sfiziosità..... Complimenti!! Anche molto raffinato come antipasto!!
RispondiEliminaFranci
direi che l'abbinamento e'perfetto!!
RispondiEliminaLe adoro le capesante! Che delicate cucinate così...
RispondiEliminaBuon fine settimana, ciao!
accipicchia che ricetta originale ha come piatto farte la tua dolce metà...la mia fa fatica a cuocersi un uovo in padella ;)
RispondiEliminaTesoro, io non capisco niente di vini, ma comprendo a fondo le capesante e queste sono incredibilmente gustose!
RispondiEliminaCiao Ale, mi sono appena iscrita come tua sostenitrice, piacere di conoscerti!!!! Ottimo questo piattino, gustoso e raffinato, brava!! Se vuoi passare a conoscermi, ne sarei felice. . Un abbraccio e alla prossima ricetta!
RispondiEliminaUn vino da provare! ottima recensione! :)
RispondiEliminaIn casa da me è il contrario... il mio compagno nada de nada...io invece ho fatto pure corsi di degustazione!:)
cmq ste capesante son speciali davvero, chic e gustose! ottima ricetta!
Meravigliose... queste capesante!!! :-)
RispondiEliminaChe piattino sofisticato!!!!Adorooo!!!!PS Ti aspetto per il mio contest!!!Un baciotto
RispondiEliminaChe piattino chic...mi sembra perfetto per una seratina romantica...un bacio e complimenti....stefy
RispondiEliminabuonisisme le capesante, una ricetta molto delicata!!! bravissima e buon we
RispondiEliminaCiao di solito le faccio gratinate...ma così non le ho mai provate...mi sembrano spettacolari e davvero delicate!!! complimenti!!! un bacio e buon week end :)
RispondiEliminaMamma mia che buone le capesante! Le adoro!!! E poi non sono anche afrodisiache?!?! Sperimentare sperimentare sperimentare... ahahaha Le tue comunque sono supreme! Un bacione cara!
RispondiEliminaAle buonissime le capesante e tu le hai cucinate in modo impeccabile..Piatto raffinato e gustosissiomo,brava tesò!!
RispondiEliminaBuonissime le capesante e penso anche azzeccato l'abbinamento!
RispondiElimina...complimenti per l'abbinamento :) e per averci descritto così bene questa bottiglia :) ancora una volta, favolosa Ale! :D bacioneeee
RispondiEliminaciao, grazie per la visita, scopro con piacere il tuo blog...
RispondiEliminaBuona questa ricetta Ale la provo e ti dico :) ciao
RispondiEliminaAle ma sai che è un piatto sorprendente? Si perchè le capesante infarinate sono davvero una novità, un tocco di genio che mi incuriosisce tanto e che proverò di sicuro. Complimenti per "l'incarico" avuto di abbinare i vini... che, detto tra noi, mi sembra proprio un'ottimo diletto!!
RispondiEliminaLe capesante infarinate mi attirano particolarmente: in famiglia siete tuti bravi ai fornelli :D
RispondiEliminasono passata x dirti GRAZIE!!
RispondiEliminaa presto
Enza
Potevo commentare le ultime ricette, ma aimè questa mi ha folgorato, sono un'amante del pesce e soprattutto non so dire di no ai molluschi..
RispondiEliminadavvero invitanti queste capesante, devo provarle! bacio
grazie per tutti!!!
RispondiEliminabacci
mi piace molto la publicazione!!!
:)