Avevo in casa un mezzo bicchiere di nutella che stazionava in frigorifero da un po' di tempo, troppo tempo. L'avevo comperata per fare la torta di pane (qui) e ne avevo avanzato un po' che non sapevo come utilizzare, fino a quando, sfogliando uno degli innumerevoli giornali di cucina trovo questa ricetta niente male, e la nutella ha trovato la sua giusta destinazione.
BISCOTTINI RIPIENI DI NUTELLA dalla rivista Cucinare di Aprile 2011
(la rivista propone questi bisscottini ripieni con crema pasticcera – io dovevo finire la nutella)
350 gr di farina + 20 gr per la lavorazione
200 gr di ricotta romana
150 gr di zucchero + zucchero da cospargere sui biscotti.
70ml di olio di oliva
70 mml di latte
un pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina per dolci
1 tuorlo
Mettere la ricotta in una garza, chiuderla a fagotto e appoggiarla sul colapasta, coprirla con un peso per eliminare il siero in eccesso ed evitare che l'impasto risulti troppo morbido.
Setacciate la farina sul piano di lavoro, unire il lievito e la vanillina.
Unire lo zucchero, mescolare gli ingredienti con una forchetta.
Formare una piccola cavità al centro e aggiungere sale e olio. Amalgamare gli ingredienti poco alla volta finché l'olio risulta ben assorbito dall'impasto.
Aggiungere il latte solo quando l'olio è stato completamente assorbito dal composto.
Continuare a lavorare la pasta con le mani fino a renderla omogenea.
Allargare la pasta su un piano di lavoro e incorporare la ricotta poca alla volta e formare un panetto, metterlo in una ciotola infarinata, coprirlo con un telo e lasciarlo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Riprendere la pasta di ricotta e stenderla sul piano di lavoro infarinato con il mattarello. Ritagliare con un tagliabiscotti dei dischi di circa 5/6 cm di diametro e al centro di ogni disco aggiungere un cucchiaino di nutella e ricoprirlo con un altro dischetto di pasta.
Accendere il forno a 180°, coprire la placca da forno con carta da forno. Trasferire i biscotti sulla placca lasciandoli leggermente distaccati gli uni dagli altri.
Sbattere un tuorlo in una ciotola e pennellare la superficie dei biscotti. Cospargerlo con lo zucchero e infornarli per 15/20 minuti , devono diventare dorati.
Sono rimasta piacevolmente soddisfatta dell'impasto con ricotta, dopo la cottura i biscotti sono rimasti molto morbidi.
Anche questa ricetta la regalo a Caris per: Una raccolta per Santa Lucia
a casa mia la nutella non manca mai... ed un po' finirà nei tuoi biscotti...
RispondiEliminacomplimenti
ciao
Ale
A casa mia la Nutella fa la tua stessa fine, la compro per qualche dolce e poi staziona per mesi e mesi in dispensa dimenticata. Sempre che non cadasotto gli occhi della cavia, perchè a quel punto resta slo il barattolo ben ripulito! La tua torta di pane l'avevo salvata da quel dì e mi è passata nel dimenticatoio, hai fatto bene a ricordarmela. E anche la frolla alla ricotta di questi biscotti ha l'aria proprio buona...Un bacione
RispondiEliminaCiao Ale, la Nutella cerco di non aprirla perchè so che poi finchè non arrivo al fondo del barattolo non mi fermo...ma..detto tra di noi ;-) cosa c'è di più godurioso della Nutella? I tuoi biscotti no? :-D
RispondiEliminaMamma mia che belli e che buoni devono essere questi biscotti mi segno la ricetta per farli!!!Grazie un abbraccio!!!
RispondiEliminache buoni questi biscottini!!! devo copiarteli, posso??? :)
RispondiEliminaDa me è difficile che la nutella resista anche solo qualche ora! Buonissimi questi biscotti, un abbraccio.
RispondiEliminammmmmm..buonissimi!baci!
RispondiEliminaproprio golosissimi questi biscotti!
RispondiEliminaE con la certezza che nel mio frigo,non rimarrà mai un vasetto di nutella,ti dico solo che corro a comprarla e la sorveglio notte e giorno per rifare questi bocconcini golosi!!
RispondiEliminaUN bacio!!
che meraviglia...sono già ingrassata 60 kg solo con l'immaginazione :)
RispondiEliminamamma che devono essere questi biscotti!!!
RispondiEliminahanno un aspetto golosissimo...bueni ;-)
Veramente buono!!!!
RispondiEliminaQui la nutella non avanza mai....la comprerò proprio per fare questi biscotti....deliziosi....
RispondiEliminaIo a casa mia non avrei di questi problemi. E' impossibile che la nutella rimanga in frigorifero dimenticata ;)
RispondiEliminaQuesti biscottini sono deliziosi, poi se dentro c'è "lei" li adoro proprio :D
Un bacione
Questi sono quei dolci che possono farmi svenire! Attentato!!!! Mamma mia, chissà come sono buoni!!!!! E belli!!!! Brava Ale! ;-D
RispondiEliminaOhmamma che deliziaaaaaaa!!!!!!!
RispondiEliminao mamma mia mi sono innamorata dei tuoi biscottiiiiii!!=D eheheh!
RispondiEliminaApperò che delizia devono essere questi biscotti!!! A casa mia invece non staziona mai nel frigo...ma proprio mai ;)
RispondiEliminaDillo che mi vuoi male!!!!! Sono a dieta ma chi resiste di fronte a questi biscotti... farò finta di non averli visti!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio carissima
fantastici questi biscotti!!!!
RispondiEliminanon è che possiamo fare a cambio? Io ti faccio i taralli casalinghi e tu mi fai sti biscotti goduriosi?
RispondiEliminaSono fantastici, guardando la foto, ho pensato subito alla frolla napoletana molto simile, con la nutella è una goduria delle godurie...
RispondiEliminahiii Baci Elisa
Ciao scusami se guardi bene è uscito il nome di mio marito, ma sono io Elisa...!Kiss Ely
RispondiEliminaBuoooooniiiiiii... nutella...ricotta... da provar al più presto!!!
RispondiEliminabaci
Ciao! non conoscevo il tuo blog ma dando uno sguardo ho gia visto diverse cose sfiziose che mi piacciono, tra cui questi biscottoni :-) proverò presto a farli!
RispondiEliminaComplimenti!