martedì 29 marzo 2011

BISCOTTI RIPIENI DI NUTELLA

biscotti con rpieno di nutella

Avevo in casa un mezzo bicchiere di nutella che stazionava in frigorifero da un po' di tempo, troppo tempo. L'avevo comperata per fare la torta di pane (qui) e ne avevo avanzato un po' che non sapevo come utilizzare, fino a quando, sfogliando uno degli innumerevoli giornali di cucina trovo questa ricetta niente male, e la nutella ha trovato la sua giusta destinazione.

BISCOTTINI RIPIENI DI NUTELLA dalla rivista Cucinare di Aprile 2011
(la rivista propone questi bisscottini ripieni con crema pasticcera – io dovevo finire la nutella)

350 gr di farina + 20 gr per la lavorazione
200 gr di ricotta romana
150 gr di zucchero + zucchero da cospargere sui biscotti.
70ml di olio di oliva
70 mml di latte
un pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina per dolci
1 tuorlo

Mettere la ricotta in una garza, chiuderla a fagotto e appoggiarla sul colapasta, coprirla con un peso per eliminare il siero in eccesso ed evitare che l'impasto risulti troppo morbido.
Setacciate la farina sul piano di lavoro, unire il lievito e la vanillina.
Unire lo zucchero, mescolare gli ingredienti con una forchetta.
Formare una piccola cavità al centro e aggiungere sale e olio. Amalgamare gli ingredienti poco alla volta finché l'olio risulta ben assorbito dall'impasto.
Aggiungere il latte solo quando l'olio è stato completamente assorbito dal composto.
Continuare a lavorare la pasta con le mani fino a renderla omogenea.
Allargare la pasta su un piano di lavoro e incorporare la ricotta poca alla volta e formare un panetto, metterlo in una ciotola infarinata, coprirlo con un telo e lasciarlo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Riprendere la pasta di ricotta e stenderla sul piano di lavoro infarinato con il mattarello. Ritagliare con un tagliabiscotti dei dischi di circa 5/6 cm di diametro e al centro di ogni disco aggiungere un cucchiaino di nutella e ricoprirlo con un altro dischetto di pasta.

Accendere il forno a 180°, coprire la placca da forno con carta da forno. Trasferire i biscotti sulla placca lasciandoli leggermente distaccati gli uni dagli altri.
Sbattere un tuorlo in una ciotola e pennellare la superficie dei biscotti. Cospargerlo con lo zucchero e infornarli per 15/20 minuti , devono diventare dorati.
biscotti con rpieno di nutella pezzi

Sono rimasta piacevolmente soddisfatta dell'impasto con ricotta, dopo la cottura i biscotti sono rimasti molto morbidi.

Anche questa ricetta la regalo a Caris per: Una raccolta per Santa Lucia
una_ricetta_per_il_santa_lucia[2]

25 commenti:

  1. a casa mia la nutella non manca mai... ed un po' finirà nei tuoi biscotti...
    complimenti
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  2. A casa mia la Nutella fa la tua stessa fine, la compro per qualche dolce e poi staziona per mesi e mesi in dispensa dimenticata. Sempre che non cadasotto gli occhi della cavia, perchè a quel punto resta slo il barattolo ben ripulito! La tua torta di pane l'avevo salvata da quel dì e mi è passata nel dimenticatoio, hai fatto bene a ricordarmela. E anche la frolla alla ricotta di questi biscotti ha l'aria proprio buona...Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao Ale, la Nutella cerco di non aprirla perchè so che poi finchè non arrivo al fondo del barattolo non mi fermo...ma..detto tra di noi ;-) cosa c'è di più godurioso della Nutella? I tuoi biscotti no? :-D

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che belli e che buoni devono essere questi biscotti mi segno la ricetta per farli!!!Grazie un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. che buoni questi biscottini!!! devo copiarteli, posso??? :)

    RispondiElimina
  6. Da me è difficile che la nutella resista anche solo qualche ora! Buonissimi questi biscotti, un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. proprio golosissimi questi biscotti!

    RispondiElimina
  8. E con la certezza che nel mio frigo,non rimarrà mai un vasetto di nutella,ti dico solo che corro a comprarla e la sorveglio notte e giorno per rifare questi bocconcini golosi!!
    UN bacio!!

    RispondiElimina
  9. che meraviglia...sono già ingrassata 60 kg solo con l'immaginazione :)

    RispondiElimina
  10. mamma che devono essere questi biscotti!!!
    hanno un aspetto golosissimo...bueni ;-)

    RispondiElimina
  11. Qui la nutella non avanza mai....la comprerò proprio per fare questi biscotti....deliziosi....

    RispondiElimina
  12. Io a casa mia non avrei di questi problemi. E' impossibile che la nutella rimanga in frigorifero dimenticata ;)
    Questi biscottini sono deliziosi, poi se dentro c'è "lei" li adoro proprio :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Questi sono quei dolci che possono farmi svenire! Attentato!!!! Mamma mia, chissà come sono buoni!!!!! E belli!!!! Brava Ale! ;-D

    RispondiElimina
  14. Ohmamma che deliziaaaaaaa!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. o mamma mia mi sono innamorata dei tuoi biscottiiiiii!!=D eheheh!

    RispondiElimina
  16. Apperò che delizia devono essere questi biscotti!!! A casa mia invece non staziona mai nel frigo...ma proprio mai ;)

    RispondiElimina
  17. Dillo che mi vuoi male!!!!! Sono a dieta ma chi resiste di fronte a questi biscotti... farò finta di non averli visti!!!!!!!!!
    Un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  18. fantastici questi biscotti!!!!

    RispondiElimina
  19. non è che possiamo fare a cambio? Io ti faccio i taralli casalinghi e tu mi fai sti biscotti goduriosi?

    RispondiElimina
  20. Sono fantastici, guardando la foto, ho pensato subito alla frolla napoletana molto simile, con la nutella è una goduria delle godurie...
    hiii Baci Elisa

    RispondiElimina
  21. Ciao scusami se guardi bene è uscito il nome di mio marito, ma sono io Elisa...!Kiss Ely

    RispondiElimina
  22. Buoooooniiiiiii... nutella...ricotta... da provar al più presto!!!
    baci

    RispondiElimina
  23. Ciao! non conoscevo il tuo blog ma dando uno sguardo ho gia visto diverse cose sfiziose che mi piacciono, tra cui questi biscottoni :-) proverò presto a farli!
    Complimenti!

    RispondiElimina

Se vorrete lasciare un parere, sarò lieta di leggerlo. Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Ale

Related Posts with Thumbnails