martedì 5 aprile 2011

CARBONADE FLAMANDE

spezzatino con birra
Questa ricetta l’ho provata su consiglio di una cara amica che ha trovato la ricetta in rete e precisamente qui.
Premetto che lo spezzatino che a me piace in tutti i modi,  è un taglio di carne che all’uomo di casa non va giù e cucinato tradizionalmente proprio non lo vuole, lei, la creatura con la carne non ha un buonissimo rapporto e questa preparazione non l’ha neppure assaggiata, invece con lui l’esperimento è riuscito, la carne è stata mangiata e apprezzata.
Loro (lui e la creatura) mi assistono sempre ai fornelli, lei assaggia tutto mentre lui collabora attivamente e devo ammettere che è anche molto bravo .

CARBONADE FLAMANDE 
Riporto fedelmente la ricetta così come l'ho trovata, le mie modifiche tra parentesi e di colore diverso

Si taglia a tocchi un pezzo di polpa e si rosola bene nel burro.Tolta la carne,si rosolano nella stessa pentola,anche 3 cipolle affettate sottili,si aggiunge un cucchiaino di vergeoise*. (io ho usato lo zucchero)
Appena caramella,si sfuma con mezzo bicchierino di aceto rosso facendo svaporare,si rimette la carne e un cucchiaio di farina,si alza la fiamma qualche minuto e si sala. Poi si aggiungono un paio di foglie di alloro,una decina di rametti di timo e 2 bottiglie da 33 di Leffe bionda.
Come prende bollore,si abbassa la fiamma,si mette il coperchio e si fa cuocere un paio d'ore abbondanti.
Prima di servire una "smulinellata" di pepe nero.
Tradizionalmente,a questo piatto è associato il pain d'épice o,nella versione "à l'ancienne",dei crostoni di pane raffermo spalmati di mostarda forte (anche in grani).
Anzi,il pain d'épice andrebbe messo sopra lo spezzatino prima di incoperchiare in modo da fondere letteralmente in cottura.
A casa l'ho sempre visto cucinare senza e così lo faccio.
Si accompagna bene con una purée di patate o delle patate al vapore. (io l'ho accompagnato ad una bella polenta gialla )

*La VERGEOISE è uno zucchero che si ottiene dalla cottura della melassa di barbabietola da zucchero (ciò che resta dopo l'estrazione dello zucchero).
Con una cottura si ottiene la Vergeoise Blonde (più chiara e delicata) e con due la Brune.
Sembra uno zucchero di canna ma è più molto scuro,appiccoso e profumato.
Si tratta di un prodotto utilizzato soprattutto in Belgio e nel Nord della Francia per fare gli Spéculoos e la Tarte au sucre,ma è molto usato anche per les Gauffres e per caramellizzare la Crème brulée
spezzatino con birra1

Con questa ricetta partecipo alla raccolta : Cucinando con le Erbe aromatiche che trovate qui dalla dolcissima Pippi del Blog: Io così come sono

cucninando con le erbe aromatiche2[1]


11 commenti:

  1. Questo è il classico piatto che farebbe la gioia del mio babbo, senza strane facce scettiche! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. sembr ainfatti un ottimo piatto e soprattutto molto profumato!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao..ma che ricettina deliziosa, io userò il guanciale perchè tutti gli altri tagli li trovo troppo "stopposi" anche se il tuo mi sembra bello morbidoso, grazie sai ;-)

    RispondiElimina
  4. anch'io sono di carne caramellata, ci scambiamo una porzione ? ^_____^

    RispondiElimina
  5. Buono cucinato così! L'ho sentito nominare ma non l'ho mai fatto! Prenderò spunto da te.... Un bacio Ale!!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo piatto. Qui é il piatto tipico ma rigorosamente servito con delle ottime patatine fritte! :)

    RispondiElimina
  7. A noi lo spezzatino piace molto, non lo cuciniamo spessissimo, ma quando lo prepariamo ne siamo entusiasti. Non conoscevamo questa ricetta ma ne faremo tesoro, ci sono ricette che ti conquistano appena lette e questo è uno di quei casi, quindi appena troveremo la carne giusta ce lo prepariamo anche noi, ovviamente usando lo zucchero come hai fatto tu!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Uno spezzatino davvero insolito e dai sapori "suggestivi"... Da provare.

    RispondiElimina
  9. Che bella ricettina! E bellissimo blog!Mi sono appena iscritta. Ti do il link del mio, così se ti va puoi passare a farmi visita e iscriverti. Eccolo:dolciedelizie-alyssia.blogpot.com/ Ci conto:) Un bacione

    RispondiElimina
  10. QUesto è un piatto che vorrei preparar da tempo.. amo anche io gli spezzatini, sugosi e morbidi! mi par ti sia riuscito perfettamente!

    RispondiElimina

Se vorrete lasciare un parere, sarò lieta di leggerlo. Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Ale

Related Posts with Thumbnails