Vado e vengo da questo blog in modo irregolare, ma gli impegni sono tantissimi e io sono un pò più stanca. Queste belle giornate, il sole, il tepore aiutano il morale. Quando mi alzo, apro la finestra e vedo le piante che fioriscono il verde dell'erba luminoso io mi sento meglio e poi fare colazione in terrazzo, non ha prezzo. Mi piace questa stagione l'adoro e l'aspettavo dopo un inverno così lungo.
Per inaugurare il terrazzo, che con questa temperatura diventa a tutti gli effetti un altro locale della nostra casetta, ho preparato il piatto preferito della piccola di casa.
INGREDIENTI:
salsa di pomodoro (per me quella fatta in casa da noi in un bel pomeriggio di settembre)
1 spicchio di aglio
cipolla
basilico
olio evo
orecchiette
parmigiano
sale
Preparare il sugo: tritare la cipolla fine fine e soffriggerla nel oilio fino a quando diventerà trasparente ma non bruciacchiata, aggiungere il pomodoro, l'aglio, il sale e cuocere a fuoco lento fino a quando il sugo diventerà corposo. 10/15 minuti prima di spegnere il sugo aggiungere alcune foglie di basilico fresco.
Portare a bollore dell'acqua saltata e cuocere le orecchiette, quando cotte, scolarle condile con il sugo e una bella spolverata di parmigiano.
Con questo post aderisco all'iniziativa "4 SI' per dire NO" de La Banda dei Broccoli, da cui riporto il testo a seguire:
[Ci sono varie iniziative in rete, contest, raccolte, anche noi ne abbiamo una in mente, ma ci sembra veramente importante, prima di ogni altra cosa, pensare al nostro futuro e cercare di diffondere il sì per il referendum del 12 - 13 giugno.
[Ci sono varie iniziative in rete, contest, raccolte, anche noi ne abbiamo una in mente, ma ci sembra veramente importante, prima di ogni altra cosa, pensare al nostro futuro e cercare di diffondere il sì per il referendum del 12 - 13 giugno.
Sicuramente domenica sarà una bella giornata di sole e vorremo andare tutti al mare, ma prima o dopo l'abbrustolimento in spiaggia, andiamo a votare sì per dire no! (per maggiori info andate QUI)
- 2 sì per dire no alla privatizzazione dell'acqua;
- 1 sì per dire no al nucleare (ma non l'avevamo già detto? ebbè tocca ribadire, qui non ci vogliono ascoltare);
- 1 sì per dire no alla modifica della legge sul legittimo impedimento
Non guardiamo molta televisione, ma spesso siamo in rete e molti si lamentano che non sia spiegato e pubblicizzato il referendum, allora vi chiediamo di partecipare a questa iniziativa per diffondere l'informazione ai vostri contatti.
Vi chiediamo di aggiungere sul vostro prossimo post, qualsiasi esso sia, qualsiasi ingrediente contenga, il bannerino sotto e la dicitura con questo post partecipo alla raccolta "foodblogger per il sì".
Lasciate un commento a questo post con il link (della ricetta o semplicemente del post in cui parlate del referendum) e noi ci occuperemo di raccogliere tutto il vostro sdegno!
Sia chiaro non è un contest, non siete costretti a seguirci, nè tantomeno obbligati e linkare noi, l'importante è diffondere l'iniziativa e sappiamo che saremo in tanti perché siamo ecofriendly, siamo onesti e last but not least... perché senz'acqua non se magna!]
buonissime,a quest'ora poi :P
RispondiEliminaUn piatto semplice e veloce,con un unico ingrediente base ma che è sempre buonissimo!
RispondiEliminaAnche io lo preparo spesso quando vado di fretta.
Ne approfitto adesso per augurarti una buona pasqua...
Un bacio...
Hai ragione, svegliarsi la mattina, spalancare la finestra e vedere un bel cielo azzurro riempie il cuore di gioia. Come questo piatto di orecchiette. La salsa con i pomodori freschi (quando è stagione) è tanto basilico per me resta sempre la più buona in assoluto. Auguri di buona Pasqua a te e famiglia, un abbraccio
RispondiEliminaBuone , Buona pasqua.
RispondiEliminala passata di pomodoro casalinga rende il piatto più profumato!!
RispondiEliminaBacioni e tanti auguri di Buona Pasqua a te e famiglia ^_^
Quanto la capisco la piccola di casa anchio adoro la pasta al pomodoro ,tanti auguri a te alla tua famiglia,Buona Pasqua.
RispondiEliminaAle come darti torto? Una pasta al pomodoro è la cosa più buona del mondo! Passavo anche per per lasciarti i miei più cari e sinceri auguri, per una Pasqua davvero serena e ricca di tante cose belle e di tutte quelle piccole cose che ci circondano ogni giorno e che contano sul serio! ^_^ A presto Any
RispondiEliminaAuguri di una serena Pasqua, bacioni Mariacristina.
RispondiEliminammmmmmm è anche il mio di piatto preferitoooooo!!!!!!!!!! Brava Ale!!!!!
RispondiEliminada brava Pugliese,adoro le orecchiette , e accompagnate dal sugo e magari da una bella spolverara di cacio ricotta sono buonissimeee!Complimenti e auguri per il terrazzo :)
RispondiEliminaIl tuo blog è veramente carino!
RispondiEliminaComplimenti! Ci vedremo spesso!