venerdì 22 aprile 2011

ORECCHIETTE AL POMODORO

Vado e vengo da questo blog in modo irregolare, ma gli impegni sono tantissimi e io sono un pò più stanca. Queste belle giornate, il sole, il tepore aiutano il morale. Quando mi alzo, apro la finestra e vedo le piante che fioriscono il verde dell'erba luminoso io mi sento meglio e poi fare colazione in terrazzo, non ha prezzo. Mi piace questa stagione l'adoro e l'aspettavo dopo un inverno così lungo.

Per inaugurare il terrazzo, che con questa temperatura diventa a tutti gli effetti un altro locale della nostra casetta, ho preparato il piatto preferito della piccola di casa.

orecchiette al pomodoro

INGREDIENTI:

salsa di pomodoro (per me quella fatta in casa da noi in un bel pomeriggio di settembre)
1 spicchio di aglio
cipolla
basilico
olio evo
orecchiette
parmigiano
sale

Preparare il sugo: tritare la cipolla fine fine e soffriggerla nel oilio fino a quando diventerà trasparente ma non bruciacchiata, aggiungere il pomodoro, l'aglio, il sale e cuocere a fuoco lento fino a quando il sugo diventerà corposo. 10/15 minuti prima di spegnere il sugo aggiungere alcune foglie di basilico fresco.

Portare a bollore dell'acqua saltata e cuocere le orecchiette, quando cotte, scolarle condile con il sugo e una bella spolverata di parmigiano.

orecchiette al pomodoro1

Con questo post aderisco all'iniziativa "4 SI' per dire NO" de La Banda dei Broccoli, da cui riporto il testo a seguire:

[Ci sono varie iniziative in rete, contest, raccolte, anche noi ne abbiamo una in mente, ma ci sembra veramente importante, prima di ogni altra cosa, pensare al nostro futuro e cercare di diffondere il  per il referendum del 12 - 13 giugno. 
Sicuramente domenica sarà una bella giornata di sole e vorremo andare tutti al mare, ma prima o dopo l'abbrustolimento in spiaggia, andiamo a votare sì per dire no! (per maggiori info andate QUI
  • 2 sì per dire no alla privatizzazione dell'acqua; 
  • 1 sì per dire no al nucleare (ma non l'avevamo già detto? ebbè tocca ribadire, qui non ci vogliono ascoltare); 
  • 1 sì per dire no alla modifica della legge sul legittimo impedimento
Non guardiamo molta televisione, ma spesso siamo in rete e molti si lamentano che non sia spiegato e pubblicizzato il referendum, allora vi chiediamo di partecipare a questa iniziativa per diffondere l'informazione ai vostri contatti. 
Vi chiediamo di aggiungere sul vostro prossimo post, qualsiasi esso sia, qualsiasi ingrediente contenga, il bannerino sotto e la dicitura con questo post partecipo alla raccolta "foodblogger per il sì"
Lasciate un commento a questo post con il link (della ricetta o semplicemente del post in cui parlate del referendum) e noi ci occuperemo di raccogliere tutto il vostro sdegno! 
Sia chiaro non è un contest, non siete costretti a seguirci, nè tantomeno obbligati e linkare noi, l'importante è diffondere l'iniziativa e sappiamo che saremo in tanti perché siamo ecofriendly, siamo onesti e last but not least... perché senz'acqua non se magna!]

4sixdireno

11 commenti:

  1. Un piatto semplice e veloce,con un unico ingrediente base ma che è sempre buonissimo!
    Anche io lo preparo spesso quando vado di fretta.
    Ne approfitto adesso per augurarti una buona pasqua...
    Un bacio...

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, svegliarsi la mattina, spalancare la finestra e vedere un bel cielo azzurro riempie il cuore di gioia. Come questo piatto di orecchiette. La salsa con i pomodori freschi (quando è stagione) è tanto basilico per me resta sempre la più buona in assoluto. Auguri di buona Pasqua a te e famiglia, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. la passata di pomodoro casalinga rende il piatto più profumato!!
    Bacioni e tanti auguri di Buona Pasqua a te e famiglia ^_^

    RispondiElimina
  4. Quanto la capisco la piccola di casa anchio adoro la pasta al pomodoro ,tanti auguri a te alla tua famiglia,Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  5. Ale come darti torto? Una pasta al pomodoro è la cosa più buona del mondo! Passavo anche per per lasciarti i miei più cari e sinceri auguri, per una Pasqua davvero serena e ricca di tante cose belle e di tutte quelle piccole cose che ci circondano ogni giorno e che contano sul serio! ^_^ A presto Any

    RispondiElimina
  6. Auguri di una serena Pasqua, bacioni Mariacristina.

    RispondiElimina
  7. mmmmmmm è anche il mio di piatto preferitoooooo!!!!!!!!!! Brava Ale!!!!!

    RispondiElimina
  8. da brava Pugliese,adoro le orecchiette , e accompagnate dal sugo e magari da una bella spolverara di cacio ricotta sono buonissimeee!Complimenti e auguri per il terrazzo :)

    RispondiElimina
  9. Il tuo blog è veramente carino!
    Complimenti! Ci vedremo spesso!

    RispondiElimina

Se vorrete lasciare un parere, sarò lieta di leggerlo. Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Ale

Related Posts with Thumbnails